Vaccinazioni: da oggi prenotazioni anche online per i 50-54enni

Vaccinazioni anti Covid. Prenotazioni anche online per i 50-54enni, circa 320mila in Emilia-Romagna: dal 13 maggio, candidature possibili sul sito della Regione, oltre a poter contattare i medici di medicina generale. L’assessore Donini: “Soddisfatti della loro disponibilità, nata su loro richiesta, un prezioso contributo all’ulteriore accelerazione della campagna. Superati oggi 2 milioni di somministrazioni, più di un terzo della popolazione vaccinabile ha già ricevuto almeno una dose”. All’indirizzo http://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione le persone nate dal 1967 al 1971, compresi, potranno compilare il modulo con i propri dati anagrafici e recapiti: ogni medico riceverà i nominativi dei propri assistiti candidati e programmare le iniezioni. L’impegno con la Regione a garantire 70mila vaccinazioni la settimana. In Emilia-Romagna l’Rt scende a 0.89, l’incidenza settimanale dei nuovi ca si su 100mila abitanti a 96, lo stesso l’occupazione dei reparti ospedalieri, anch’essi sotto le soglie di rischio.

Nella settimana 31 maggio – 6 giugno, visto l’aumento di quantitativo di vaccino dichiarato per l’Emilia-Romagna, inizieranno le consegne di vaccino a mRNA (Comirnaty), nell’ordine di 10mila dosi al giorno (70mila a settimana). Naturalmente i quantitativi e le tipologie di vaccini possono subire modifiche in caso di fluttuazioni sulle consegne o di aumento di disponibilità di altri vaccini sul mercato.

Ad oggi in regione sono state consegnate 2.134.310 dosi, di cui 2.005.145 già somministrate (alle ore 12): il 94% di quelle ricevute.

cittadini completamente immunizzati con doppia dose sono 673.343 e 1.331.802 quelli che hanno ricevuto la prima dose: un numero più o meno uguale a chi nell’autunno scorso aveva ricevuto il vaccino antinfluenzale. Se ad essi si aggiungono i cittadini guariti da Covid, sono oltre 1,5 milioni gli emiliano-romagnoli tenuti più al riparo rispetto agli effetti della pandemia.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui