Vaccination day: sono 85 gli operatori sanitari di Forlì-Cesena

Domani alle 14 scatta la campagna vaccinale contro il covid per gli operatori sanitari (vaccination day). Sono 225 quelli che verranno vaccinati nelle tre sedi previste: la Fiera di Cesena (85 operatori degli ambiti territoriali di Forlì e di Cesena), il Pala De Andrè di Ravenna (70 operatori) e la Fiera di Rimini (70 operatori). Questi primi vaccinati sono stati individuati sulla scorta del ruolo che ricoprono nella gestione dell’infezione da covid 19. Si tratta in particolare dei vaccinatori, di coloro cioè che poi si occuperanno di effettuare le ulteriori vaccinazioni; più in generale si tratta di personale infermieristico e medico che comunque lavora in ambiti e strutture coinvolte dalla gestione del covid.

Dopo la giornata di domenica, che ha una forte importanza anche simbolica, vi sarà, ad inizio gennaio, un ulteriore step di vaccinazione che coinvolgerà in Romagna circa ventimila persone, e che contemplerà il resto del personale sanitario, nonché gli ospiti e gli operatori delle Cra. Per effettuare le vaccinazioni a questi ultimi saranno creati dei team che si recheranno nelle strutture stesse, composti a seconda delle dimensioni della struttura. Per il personale sanitario continueremo a prevedere dei punti di vaccinazione e verosimilmente ve ne saranno di ulteriori rispetto agli attuali tre.

Dopo questo secondo step per operatori e strutture, il Ministero sta lavorando alla vaccinazione della popolazione generale, per la quale l’Azienda si organizzerà non appena vi saranno le relative linee guida. Si parla del mese di febbraio.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui