Vacanze in Sardegna, una esperienza che non si dimentica

Una vacanza in Sardegna è sicuramente un successo

In qualunque parte dell’isola ci si rechi, una vacanza in Sardegna, sia al mare che all’interno, è un successo garantito. Lungo le coste dell’isola infatti si aprono delle spiagge di grandi dimensioni e piccole calette racchiuse tra scogliere, con l’acqua cristallina che si specchia su una sabbia dai molti colori ma sempre affascinante. Molti sono i colori anche del mare, che in alcuni tratti è azzurro, mentre in altri verde smeraldo, e in altri ancora un mix di tutti i colori, con una trasparenza eccezionale e con sfumature date dai riflessi del sole che luccicano sulle distese d’acqua. Il mare è profondo o bassissimo, ma in tutti i casi l’acqua è sempre pulitissima e trasparente e invita a un bagno rigenerante. Ogni turista ha la sua spiaggia preferita che alcune volte si deve abbinare anche alle esigenze della famiglia con attrazioni per i bambini oppure a quelle di una giovane coppia che oltre alla giornata sulla spiaggia vuole anche trascorrere delle serate interessanti con una vita notturna all’altezza della situazione.

La Sardegna nord occidentale e le sue coste

Spiagge di sabbia finissima, di roccia oppure di ciottoli. Qualunque sia la preferenza nella zona nord occidentale della Sardegna si trovano tutte, partendo dalla conosciutissima Costa Smeralda, per passare all’Arcipelago della Maddalena, alla costa di Olbia e a quella di Santa Teresa di Gallura. A questo proposito nel sito del Noleggio gommoni Rental Boat Cala Mangiavolpe, si possono noleggiare gommoni nuovi, anno 2022, che si conducono senza patente nautica e visitare tutte le isole che compongono il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena. Nella zona nord occidentale della Sardegna è concentrato gran parte del turismo “vip” e l’offerta alberghiera è certamente di prim’ordine, così come quella di appartamenti in affitto. Qui si trovano spiagge incantevoli, che in alcuni casi ricordano quelle caraibiche, vita notturna, comodità e divertimenti. In Costa Smeralda le località principali sono quattro, da Porto Cervo a Liscia di Vacca passando per Romazzino e Cala di Volpe. Altre località come Baia Sardinia, Porto Rotondo e Portu Qualtu, anche se non ufficialmente comprese nel territorio della Costa Smeralda, sono ugualmente località chic da frequentare durante una vacanza in Sardegna.

L’arcipelago della Maddalena

Durante una vacanza in Sardegna nella zona nord occidentale, una esperienza da non perdere è la visita all’arcipelago della Maddalena che si può effettuare con una gita in barca toccando sia l’isola principale che le altre che fanno parte dell’arcipelago, ad iniziare da Budelli, con la famosissima spiaggia rosa, per continuare con Spargi e Caprera. Qui è stato da tempo costituito il parco geo marino e le acque che circondano queste isole sono limpide e pulite e rappresentano un vero e proprio paradiso per gli appassionati di snorkeling che possono immergersi in fondali meravigliosi.

La costa di Olbia

Scendendo verso sud dalla Costa Smeralda si trova la costa di Olbia con bellissime spiagge tra le quali quella di Pittulongu, nota per essere quella della città e per la sua sabbia finissima. Altre spiagge interessanti lungo questo tratto di costa sono quella di Golfo Aranci, che è situata a breve distanza da un’altra delle bellezze della zona, capo Figari. Anche da queste località possibile effettuare delle interessanti gite in barca raggiungendo Tavolara che è inserita in un’area marina protetta che comprende anche Punta Coda Cavallo. Sull’isola di Tavolara in una gita di un giorno è possibile scoprire le sue splendide pareti di granito, con diverse grotte e nicchie, ma anche piccole calette incantevoli, la spiaggia di La Cinta, e l’unico centro abitato, Spalmatore di terra, dove però non si può sostare per la notte. Una delle escursioni possibili in giornata è anche quella che permette di raggiungere Punta Cannone, la sommità dell’isola. Nelle vicinanze di Tavolara si trova anche l’isola di Molara ed uno scoglio denominato Molarotto.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui