Unità cinofila Polizia locale: Dexter completa il team

Rimini

RIMINI. Si chiama Dexter il nuovo cane agente che è entrato a far parte - da oggi - nell’unità cinofila della Polizia Locale di Rimini. Il pastore tedesco, di un anno e 2 mesi, arruolato in sostituzione a Thor deceduto di recente per arresto cardiaco, ha già avuto l’addestramento necessario per supportare gli agenti nel presidio del territorio e nelle attività di ordine pubblico e, da oggi, dovrà perfezionare l’addestramento a fianco del conduttore a cui è stato affidato.
Con Dexter torna ad essere al completo - di 4 unità - la Squadra cinofila della Polizia Locale che è già formata dai cani Bruce, Pablo e Jago. Una piena operatività che in questi ultimi 2 anni ha rappresentato un supporto indispensabile alla Polizia Locale nelle tante attività di presidio del territorio con un effettivo beneficio sul controllo, la sicurezza e il monitoraggio dei luoghi pubblici della città. L’utilizzo dei cani poliziotto infatti non è limitato solo ai servizi antidroga ma è un ausilio importante al personale della Polizia Locale, specie in alcuni contesti delicati. Il loro contributo infatti non solo rende maggiormente efficace i controlli, ma garantisce la sicurezza e la protezione alle donne e agli uomini del corpo, impegnati nei servizi più difficili.
Operativo dall’inizio del 2019 infatti, questo reparto specializzato della municipale ha compiuto numerose azioni che - solo nel 2020 - ha portato a 8 persone arrestate per spaccio di sostanze stupefacenti, 23 kg di sostane stupefacenti sequestrate e 21 i segnalati alla Prefettura, (come prevede l’arti 75 del DPR 309/90) per detenzione di droga ai fini dell’uso personale. Numeri e obiettivi importanti, che come emerge dal report della Polizza Locale sono stati raggiunti con un totale di 201 servizi, diversificati sul territorio e svolti anche in rete con altre forze dell’ordine. Tra questi infatti sono 62 quelli svolti in modalità “interforze”, cioè insieme a squadre di Carabinieri o di Polizia di Stato; 35 i servizi specifici eseguiti in ausilio dei reparti di Polizia Locale; 51 i servizi anti droga e ordine pubblico;  10 le attività di prevenzioni svolte nelle adiacenze dei plessi scolastici; e 43 i servizi svolti per presidiare e controllare le aree di mercato.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui