Unione Valle Savio, Giratlantide gestirà i servizi turistici

La gara per l’affidamento dei servizi di informazione, accoglienza turistica, promozione e promocommercializzazione e destination marketing dell’Unione Valle Savio si è conclusa a quasi un anno dall’avvio.

La gestione se l’è aggiudicata un raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Giratlantide srl di Cervia e comprendente anche Atlantide società cooperativa sociale per azioni, Ar/S Archeosistemi società cooperativa e società cooperativa Culture. La gara è stata indetta col sistema del “dialogo competitivo” ma quantomeno l’ultima fase è stata un “monologo”. Infatti dei sette tra raggruppamenti e ditte partecipanti alla gara e invitati a presentare le loro offerte sul progetto finale di gestione, elaborato dopo una fase di dialogo tra stazione appaltante dell’Unione dei Comuni e ditte, solamente un gruppo ha proceduto con la presentazione dell’offerta. Il gruppo Atlantide gestiva finora in Valle Savio alcuni servizi di informazione turistica al centro visita del Parco nazionale e l’ufficio informazioni e accoglienza turistica di Bagno di Romagna.

La gara era stata indetta nel giugno 2021 e nel marzo 2022, conclusosi il dialogo con le ditte partecipanti, è stato approvato il progetto finale sul quale le ditte sono state invitate a presentare l’offerta. La commissione giudicatrice ha valutato l’unico progetto presentato in maniera positiva e ora si è proceduto alla determina di aggiudicazione definitiva e efficace. L’offerta economica presentata ha previsto un ribasso del 6,15% sull’importo triennale a base di gara e quindi l’importo contrattuale complessivo è pari a 554.580,52 euro, oltre a Iva. Resta la possibilità di un rinnovo nell’affidamento della gestione per ulteriori tre anni.

Si avvicina quindi il momento dell’effettivo passaggio di gestione a una società privata dei servizi di informazione e accoglienza turistica, gestiti temporaneamente direttamente dall’Unione dei Comuni dopo che i Comuni avevano affidato la gestione della funzione turismo. Ora il raggruppamento guidato da Giratlantide si dovrà occupare della gestione dei servizi di informazione e accoglienza turistica di Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina e Cesena. Si dovranno sviluppare esperienze e itinerari in stretto raccordo con gli operatori locali, e la partecipazione a fiere, workshop, appuntamenti di Apt Servizi e di Destinazione Romagna. Al raggruppamento si richiede di gestire e coordinare i principali eventi di richiamo turistico sul territorio anche attraverso la realizzazione del famoso calendario unico di vallata.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui