La nona edizione di “Under fest”, il festival hip hop curato dai rapper ravennati Moder e Kenzie, quest’anno si svolge al Peter Pan di Marina di Ravenna da oggi al 5 agosto. Gli artisti principali sono rispettivamente Tormento (oggi), Jack The Smoker (domani), Johnny Marsiglia (il 3) e Claver Gold (il 4), mentre l’ultima serata del 5 sarà occupata da una “battle” di freestyle con 500 euro di premio, condotta dagli Arcade Boyz.
Le prime quattro serate saranno aperte alle 18.30 da un “talk”, seguito da un “cypher” con quattro rapper a sera, sulle basi di Dj Dima. Tra i partecipanti a questa formula di esibizione Funky Nano, Adriana, Djomi, Y0, Ugo Crepa, Jekesa, Nickh + Gramo 150, Gabrix, Zelda e Pianta, Gunma MG, Bruno Bug, Brenno Itani, Kenzie e Bleach. Il direttore artistico Moder presenta così gli headliner: «Quest’anno per la scelta dei main artist ci siamo concentrati su artisti con percorsi unici e personali, che possono diventare ispirazione per nuovi modi di approcciarsi al rap. Claver Gold con la sua penna raffinata sa dipingere istantanee di provincia. Senza compromessi e restando fedele a sè stesso, è riuscito a costruire una carriera con numeri invidiabili; senza sovraesporsi né seguire le ultime tendenze, ha costruito un percorso centrato sulla ricerca poetica.
Tormento (ex Sottotono) è uno dei rapper italiani più completi, con solidissime capacità tecniche e vocali, che rendono uniche le sue performance. Negli anni Novanta è stato una star vera; ha poi proseguito in territori underground, senza perdere la propria cifra, a proprio agio in ogni contesto. Johnny Marsiglia, tornato da poco sulle scene con “Gara 7”, è un liricista forte di una tecnica e uno stile unico. Tra i più forti rapper di sempre, sa scrivere barre da urlo e canzoni poetiche; ogni suo disco è una ricerca a sé.
Jack the Smoker è tra i più rispettati, ma sottovalutati, rapper italiani. Da decenni sulla mappa con tecnica raffinata e folli giochi di parole, a inizio millennio insieme a Mace (entrambi giovanissimi) ridiede slancio a una scena in crisi con il disco “L’alba”».
In un territorio tragicamente segnato dalla recente alluvione, Under fest ha deciso di organizzare una raccolta fondi che verranno versati a “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”,. Ingresso gratuito. www.ccisim.it