Una settimana per Teodorico a Ravenna

Dal 30 agosto al 4 settembre si tiene a Ravenna la seconda edizione della Settimana di Teodorico, una rassegna di eventi culturali dedicata al re ostrogoto per approfondirne la conoscenza in vista delle celebrazioni del 2026, quando ricorreranno i 1500 anni dalla morte.

«Sono molto compiaciuta – ha dichiarato Sandra Manara, direttrice del Mausoleo e del Palazzo di Teodorico – perché questa seconda edizione vede il coinvolgimento dei luoghi voluti da Teodorico che potranno essere visitati grazie anche alla collaborazione dell’Opera di religione della Diocesi di Ravenna».

Una soddisfazione condivisa anche da Giorgio Cozzolino, direttore regionale dei musei dell’Emilia-Romagna: «Percepire i monumenti nella suggestione serale delle luci e della musica sarà possibile grazie alla bella sinergia che si è creata con tutti coloro che partecipano a questa settimana, se così non fosse stato non avremmo potuto presentare alla città e ai visitatori un programma così ricco, denso e articolato».

Martedì 30 agosto si inaugura la settimana – nel giorno esatto in cui ricorre la morte di Teodorico, scomparso in circostanze misteriose il 30 agosto del 526 – con l’apertura straordinaria del Mausoleo di Teodorico dalle 20 alle 23 e il concerto, alle 21, in collaborazione con l’Accademia internazionale di Imola “Incontri col maestro”: protagonisti Sofia Di Gaetano al flauto e Alessandro Giunta alla chitarra. Mercoledì 31 apertura straordinaria del Palazzo di Teodorico, dalle 15 alle 19; alle 17 la direttrice Sandra Manara accompagnerà i visitatori nell’area imperiale tra il palazzo e la basilica di Sant’Apollinare nuovo (partenza da piazza San Francesco alle 16.45, prenotazione obbligatoria).

Giovedì 1 settembre al Mausoleo sono in programma le visita guidate gratuite con Manara, che illustrerà la nuova illuminazione interna. Venerdì 2 apertura straordinaria del battistero degli Ariani: la direttrice Emanuela Fiori accompagnerà i visitatori in un percorso che metterà a confronto i dure battisteri, degli Ariani e Neoniano, sempre con partenza da piazza San Francesco.

Sabato 3 settembre ancora un’apertura straordinaria al Mausoleo di Teodorico, con il concerto degli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna: Lorenzo Gubbioli e Nicholas Scherzoso al violino, Antonella Scalia alla viola e Amerigo Spano al violoncello. Per la giornata conclusiva, domenica 4 settembre, è in programma un trekking urbano “Sulle orme di Teodorico”, con partenza alle 9 e visita al Mausoleo di Teodorico, al Palazzo di Teodorico, al battistero degli Ariani e al Museo nazionale, con merenda al mercato coperto.

Per informazioni sul programma e prenotazioni delle visite guidate: 0544.482838. www.ravennaexperience.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui