Un romantico Ivan Graziani per San Valentino a Coriano

Archivio

Arriva al teatro Corte di Coriano la serata dedicata agli innamorati: San Valentino. A salire sul palco stasera – lunedì 14 febbraio alle ore 21.30 – sarà Filippo Graziani in trio con “E sei così bella…”, un omaggio al padre Ivan Graziani con alcune delle sue canzoni più belle. Il trio composto da Filippo Graziani (chitarra e voce), il fratello Tommy alla batteria e Francesco Cardelli al basso riprende la formazione storica dei concerti di Ivan degli anni 80 e 90 passando dalle grandi ballate ai brani rock.

Prima del concerto, dalle ore 20.30 la platea si trasformerà in club teatro: seduti al tavolo in platea, al lume di candela si potrà gustare una cena completa a Km zero organizzata dalla Cantinetta della Corte.

Filippo, cosa accadrà durante il concerto?

«Con i Fratelli di Taglia c’è una bella collaborazione da anni e quando mi hanno chiesto di prendere parte a questa formula particolare per San Valentino mi sono buttato. Nella formazione del trio presenteremo le canzoni di mio padre con un occhio di riguardo verso il romanticismo data la serata».

Nel 2022 ricorrono i 25 anni dalla scomparsa di Ivan Graziani, avvenuta il primo gennaio del 1997 nella sua casa di Novafeltria, e di recente sono state trovate tracce inedite. Verranno pubblicate?

«Sì, ancora non ho una data certa, ma ci stiamo lavorando e usciranno entro quest’anno. Il materiale è davvero tanto, in alcuni casi abbiamo dovuto capire se le tracce trovate fossero diventate nel tempo altre canzoni senza che lo sapessimo, ma la sorpresa di questi inediti è stata grande. Il mio più grande desiderio è che con questo materiale venga fuori un disco completo. Al momento stiamo decidendo con chi collaborare».

Parallelamente state pensando anche a una serie di eventi per questa ricorrenza?

«Sì, stiamo studiando un tour da racchiudere sotto un nome preciso a partire dall’estate e festeggiarlo al meglio. C’era in ballo l’idea del film per cui noi familiari abbiamo fatto alcune consulenze, ma poi non abbiamo più seguito il progetto da vicino, quindi non so cosa accadrà».

C’è stato da poco il Festival di Sanremo a cui Graziani ha partecipato due volte, nel 1985 con “Franca ti amo” e nel 1994 con “Maledette malelingue”. Nella città dei fiori gli è stato dedicato anche un teatro che ospita le finali del Premio Pigro ideato a Teramo in suo onore.

«Nel 2018 è nato con grande nostro piacere il teatro Ivan Graziani al Palafiori (Casa Sanremo) e ogni anno i finalisti del premio possono esibirsi accanto al festival ufficiale. È un’occasione importante per i giovani talenti che vogliono fare musica».

“E sei così bella” è la sua canzone preferita?

«Sicuramente è tra le mie preferite, ma non so scegliere».

Info e prenotazioni: 329 9461660

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui