“Un campo di mele di 12mila metri quadrati che non esiste più”: la furia dell’alluvione a Boncellino VIDEO

Le impressionanti immagini di quello che resta di un meleto di 12mila metri quadrati a Boncellino nel reportage pubblicato da freshplaza (qui il link).

A nove giorni dalla rottura dell’argine del Lamone a Boncellino, la situazione è più chiara quanto drammatica. Per le aziende agricole non solo si tratta di fare la conta di trattori e attrezzature rese inservibili, impianti frutticoli devastati e coltivazioni azzerate, ma anche dei danni indiretti che andranno avanti per anni. La furia delle acque, infatti, ha portato sui terreni non solo limo e sabbia, ma detriti di ogni sorta per spessori che variano da 10 a 50-60 centimetri.
Uno dei primi a verificare la situazione è stato il tecnico agricolo Gilberto “Gibo” Ballardini che, essendo della frazione di Boncellino, conosce ogni zona e ogni azienda agricola. «Non sarà facile rimettere in piedi certe aziende, anzi, per alcune sarà un procedimento lungo. Di certo servono aiuti e attrezzature di alto livello per spostare migliaia di metri cubi di detriti da quelli che erano campi coltivati. Un agricoltore da solo non potrà mai farcela».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui