Un bar che fa ridere, riflettere e fa beneficenza sulle colline di Cesena

La vita è un affare troppo serio per non riderci sopra. A volte in modo gioioso, a volte con un riso amaro sul nostro mondo che cambia e in cui fatichiamo a riconoscerci. Così Flavio Bertozzi prosegue il suo percorso lungo la varia umanità della Romagna con il suo ultimo libro “Bar Tozzi – Ultimo tanga a San Giovanni in Squacquerone.

Bar di paese

San Giovanni in Squacquerone è un paese dell’entroterra tra il verde appennino e la movida rivierasca. E l’ormai leggendario Bar Tozzi – microcosmo orgogliosamente démodé in cui si intrecciano storie più o meno politicamente scorrette – è da sempre il rassicurante ombelico di questa non certo tentacolare località di collina da 1.000 anime.

A guidarci alla scoperta dei pregi e dei difetti della Romagna di provincia (che cambia) è così Andrea Tozzi. Barista quasi sempre neutrale che, in questo angolo di Stivale bazzicato anche da imbolsiti playboy ormai in pensione e da patetiche tuttologhe che non azzeccano un congiuntivo, un buon caffè o un aperitivo vintage non lo nega mai a nessuno. Bar Tozzi-Ultimo Tanga a San Giovanni in Squacquerone – il nuovo libro scritto da Flavio Bertozzi e pubblicato da La Cesenate Edizioni – è un frullatore di personaggi, aneddoti, risate, riflessioni e dibattiti più o meno roventi. Perché nei bar di provincia della Romagna qualsiasi cosa può far nascere una discussione. Dall’ultima sconfitta del Cesena al problema immigrazione.

In beneficenza

Il libro è in vendita al prezzo di 10 euro alla libreria Mondadori di Cesena (viale Carducci 27) e presso le edicole di: Cesena (via Spazzoli 135 e viale Oberdan 393), Sant’Egidio (via Chiesa Sant’Egidio), San Vittore (via San Vittore), Borgo Paglia (via Romea), Gatteo Mare (stazione), Gatteo (via Garibaldi), Cesenatico (viale Trento), Sala di Cesenatico (via Campone Sala), Villamarina (viale Litorale Marina), Bellaria (stazione), Cervia (piazza Pisacane), Gambettola (via Mazzini), Savignano (via della Repubblica) e Forlì (piazza Saffi). Grazie alla sensibilità dell’autore, parte degli incassi sarà devoluta al Centro per gli anziani Nuovo Roverella di Cesena. Per info e spedizioni a domicilio: editorecostantini@gmail.com

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui