Lo sport del 2022 in Romagna: ci sono Misano e Imola in prima linea

E’ stato un 2021 ricchissimo di eventi per la Romagna che si prepara a un 2022 ancora pieno di appuntamenti, si spera con il pubblico sugli spalti, dalla Formula Uno a Imola, al Giro d’Italia, oltre ai classici appuntamenti con Motomondiale, Superbike e Motocross tra Misano e Imola.

Canottaggio

Il 9 e 10 luglio la Standiana a Ravenna ospita il tricolore Master.

Ciclismo

Torna per il quinto anno consecutivo il Giro d’Italia sulle strade romagnole. Il giorno più atteso sarà quello del 18 maggio quando l’11ª tappa della Corsa Rosa partirà da Santarcangelo per arrivare a Reggio Emilia. Tappa pianeggiante che si disputa quasi tutta sul percorso della via Emilia e che lascerà la Romagna dopo aver toccato Imola. Il ciclismo professionistico si darà appuntamento dal 22 al 26 marzo per la “Coppi e Bartali”, mentre il 17 settembre a Cesenatico è in programma il tradizionale “Memorial Pantani”.

Formula 1

Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà il Gp dell’Emilia Romagna dal 22 al 24 aprile.

Ginnastica

Pesaro, a due passi dalla Romagna ospiterà la Coppa del Mondo di ritmica dall’1 al 3 aprile.

Motomondiale

Tre giorni di emozioni a Misano per il tradizionale Gp di San Marino dal 2 al 4 settembre.

Nuoto

La piscina di Riccione, come da tradizione, sarà teatro dal 9 al 13 aprile dei campionati italiani primaverili assoluti, selezione individuale per i Mondiali di maggio a Fukuoka. Il 14 aprile, sempre a Riccione, si disputerà la finale della Coppa Brema, la serie A del nuoto riservata a club e gruppi sportivi, in vasca corta, con l’Imolanuoto al via. Riccione ospiterà anche i criteria primaverili Juniores Cadetti e Ragazzi in vasca lunga (25-30 marzo) e dovrebbe ospitare pure gli assoluti invernali (data da definire).

Podismo

Il 13 novembre torna l’appuntamento sempre più atteso con la maratona “Città di Ravenna”. Il 20 marzo si disputa la “Rimini Marathon”, il 3 aprile la “Maratona del Lamone” a Russi, il 25 aprile la “50 km di Romagna” a Castel Bolognese, il 2 ottobre si disputa la prima edizione della maratona “Città di Forlì”. Il 21-22 maggio è il week end della “100 km del Passatore” da Firenze a Faenza. Dal 9 all’11 settembre Cesena ospiterà il campionato nazionale Aics su pista.

Squash

Dal 16 al 19 giugno a Riccione è in programma l’Italian Junior Open Gp. Dal 14 al 17 settembre Riccione ospita il campionato Europeo per Club.

Superbike

Si gareggia a Misano dal 10 al 12 giugno.

Tennis

L’Atp ha ufficializzato il calendario dei tornei Atp Challenger e Forlì ne organizzerà ben cinque, un record assoluto. Il primo, da oggi a domenica, categoria Challenger 50, sarà in assoluto l’evento d’esordio che si disputerà in Europa, organizzato sui campi hard indoor del Villa Carpena. Si continuerà la settimana successiva, dal 10 al 16 gennaio, con un Challenger 80, e poi dal 17 al 23 con il terzo evento, ancora un Challenger 80. A febbraio Forlì proporrà il quarto evento Atp, dal 14 al 20, per continuare con il quinto dal 21 al 27, entrambi i tornei saranno di categoria Challenger 80.

Tiro con l’arco

Dal 3 al 6 marzo a Rimini si disputeranno i tricolori indoor.

Triathlon

L’1 e 2 ottobre sarà Cervia a ospitare tricolore di triathlon Sprint individuale assoluto e Under 23, il tricolore a staffetta 2+2 e la Coppa Crono Sprint. Imola ospiterà il 26 e 27 marzo i tricolori duathlon Sprint individuali, Mixed Relay e Coppa Crono.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui