Turismo in Emilia Romagna, chiesto piano anticrisi con sgravi e sostegni economici

Rimini

RIMINI. Un tavolo permanente sul turismo in Regione. E’ stato deciso nel vertice di ieri convocato dall’assessore al Turismo e Attività produttive, Andrea Corsini, insieme ai Comuni, alle destinazioni turistiche e alle associazioni di categoria dell’Emilia-Romagna per fare il punto sulla crisi economica conseguenza dell’emergenza legata al coronavirus. A darne notizia l’assessore riminese Jamil Sadegholvaad presente a Bologna insieme a amministratori di varie città della Regione e rappresentanti delle categorie economiche.

«È stata unanime – spiega Sadegholvaad – la considerazione che se la tematica sanitaria è quella che in questa fase deve avere priorità assoluta e altresì necessario far comprendere che la situazione è costantemente monitorata dalle autorità sanitarie e istituzionali, e non è razionale drammatizzare la problematica. L’auspicio è che si possano adottare quanto prima provvedimenti che siano un segnale concreto di un graduale ritorno alla normalità».

« È tangibile – continua l’assessore – la preoccupazione per l’impatto che un eccessivo allarmismo del problema potrà avere sul nostro sistema economico a partire dal comparto turistico. La richiesta di prevedere sgravi e sostegno economico al sistema delle imprese è stata unanime e ha trovato nell’assessore Corsini la massima disponibilità al confronto in merito. Allo stesso modo è stato evidenziato come un drastico rallentamento dell’economia locale possa avere effetti fortemente negativi sui bilanci degli enti locali. L’impegno è stato quello di un coordinamento costante tra Regione, Enti Locali e parti economiche al fine di gestire al meglio questo periodo complicato».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui