Trio Chagall domenica mattina al Palazzo dei Congressi di Ravenna

Dopo l’inaugurazione con il duo Miriam Prandi al violoncello e Alexander Romanovsky al pianoforte, proseguono i Concerti della domenica curati dall’Associazione Musicale Angelo Mariani con l’appuntamento che vedrà protagonista il Trio Chagall, in programma domenica 10 ottobre 2021, sempre al Palazzo dei Congressi alle ore 11.

Il Trio Chagall si è recentemente distinto nel panorama musicale grazie alla vittoria del secondo premio (con primo premio non assegnato) alla ventesima edizione del Premio “Trio di Trieste”. Con soli vent’anni di età media il Trio Chagall è risultato inoltre il più giovane ensemble da camera ad essere stato premiato nella storia della manifestazione.

Definito «un trio giovanissimo ma già molto maturo nella ricerca di soluzioni interpretative raffinate» (ARCHI magazine), il Trio Chagall è sempre accolto da sinceri riconoscimenti da parte di pubblico e critica, e i musicisti del gruppo  «colpiscono per lo stile esecutivo sobrio, lineare e pulito, totalmente libero da qualsiasi idea di esagerazione o artificiosità ».

Fondato nel 2013 presso il Conservatorio di Torino, il trio è composto da Edoardo Grieco al violino, Francesco Massimino al violoncello e Lorenzo Nguyen al pianoforte. Attualmente il gruppo prosegue gli studi con Antonio Valentino e il Trio Debussy e frequenta il Master di alto perfezionamento in musica da camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi.

Il Trio darà dimostrazione del proprio stile e dell’affiatamento dei suoi musicisti eseguendo di Ludwig van Beethoven il Trio op. 1 n. 3 in do minore, scritto tra il 1794 e il 1795 e giudicato uno dei migliori lavori giovanili di Beethoven, seguito dal Trio n. 1 op. 8 in do minore di Dmitri Shostakovich, composto nel 1923 e  strutturato in un solo movimento, con una continua alternanza di sezioni in una sorta di piccola forma ciclica. Infine verrà proposto di Johannes Brahms ilTrio op. 8 in Si maggiore, scritto negli anni 1853-1854 e considerato la prima vera composizione cameristica di Brahms.

Biglietti d’ingresso al concerto € 10,00.

Vendita biglietti la mattina del concerto presso la Biglietteria del Teatro Alighieri dalle ore 10.

Info: www.teatroalighieri.orgwww.angelomariani.org

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui