Tremila visitatori per Giovanni e il 300 Riminese, partono le conferenze

Cultura

Già 3mila i visitatori a Rimini PER L’ORO DI GIOVANNI. IL RESTAURO DELLA CROCE DI MERCATELLO E IL TRECENTO RIMINESE. Unanimi i giudizi positivi sulla qualità dell’esposizione, apprezzamento per aver riposto al centro della comunicazione culturale della città la scuola pittorica del Trecento Riminese.

La mostra di palazzo Buonadrata, aperta fino a domenica 7 novembre, dà la possibilità di vedere da vicino, come difficilmente sarà possibile in futuro, la maestosa e antica croce della chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro, unica opera datata e firmata da Giovanni, capostipite della Scuola Riminese del Trecento.

All’opera di Mercatello si affiancano in mostra la croce dipinta da Giovanni per la chiesa di San Lorenzo a Talamello, il più piccolo crocifisso ‘Diotallevi’, sempre di Giovanni, dei Musei Comunali di Rimini, la croce sagomata dell’Antiquario Moretti di Firenze, il crocifisso Spina del maestro di Montefiore e la testa di Cristo di Giuliano da Rimini, questi due ultimi di proprietà della Fondazione stessa e in deposito nei Musei Comunali. 

Numerose le presenze alle visite guidate, gratuite come l’ingresso in mostra. Apprezzamenti per le studentesse che si alternano nel ruolo di guida: Martina Giorgi (Università "Ca' Foscari", Venezia), Elisabetta Vitali (Università "Alma Mater Studiorum", Ravenna) e Benedetta Malaguti (Università "Alma Mater Studiorum", Bologna). Le visite guidate, previa prenotazione, sono in programma ogni giorno alle 16.00 e alle 17.00, il sabato e la domenica anche alle 11.00. Visite che stanno attirando pubblico da varie parti d’Italia ed anche dall’estero, con presenze registrate da Inghilterra, Belgio e Bulgaria.

Per la partecipazione alle visite guidate ed alle conferenze è necessaria la prenotazione, da effettuarsi sulla pagina web dedicata alla mostra - www.artecultura-fondcarim.it – o telefonando al numero 0541.351611. Posti disponibili fino ad esaurimento nel rispetto delle normative anti Covid.  L’ingresso alla mostra, aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30, è libero, previa presentazione del green pass.

LE CONFERENZE SUL TRECENTO

Per approfondire i temi della mostra, la Fondazione Cassa di Risparmio ha organizzato un ciclo di conferenze. Due gli appuntamenti già fissati.  Il primo è Mercoledì 13 ottobre alle 18.00, nel salone di Palazzo Buonadrata, con l’intervento di uno dei due curatori della mostra, Daniele Benati: Giovanni da Rimini. Un pittore al bivio.

Secondo appuntamento Venerdì 22 ottobre, alle 18.00. Toccherà all’altro curatore, Alessandro Giovanardi, che parlerà su A Oriente di Rimini. Giovanni e la pittura bizantina.

Gli orari consentono, prima della conferenza, la visita guidata alla mostra.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui