Traslochi professionali: la ricerca dei servizi migliori oggi passa per il web

Organizzare un trasloco oggi può sembrare complicato, ma la verità è che basta affidarsi al web per avere una rosa di possibilità eccellenti, magari approfondendo i singoli servizi perché siano aderenti alle proprie esigenze specifiche. Nel campo dei traslochi professionali si può avere necessità di spostarsi semplicemente da una città all'altra, oppure addirittura all'estero, e ogni realtà può avere gli strumenti adeguati per traslochi di grandi entità oppure per lunghe tratte. A tal riguardo un marketplace di riferimento è ProntoPro, dove è possibile trovare il professionista più vicino in modo semplice e veloce.

Come effettuare un trasloco nazionale

Le varianti, in un trasloco, possono essere molteplici, ma la più importante riguarda la distanza da percorrere per movimentare mobili e suppellettili: la costante dovrà essere la cura con la quale si procederà a smontaggio, imballo e rimontaggio nella nuova destinazione. Alle volte, la nuova casa o il nuovo ufficio si trovano a pochi chilometri di distanza, magari proprio nella medesima città, tuttavia non per questo l'attenzione posta deve essere minore. Una buona ditta di traslochi, anzi, potrebbe approfittarne per fare due sopralluoghi distinti e valutare l'uso o meno di piattaforma aerea, ad esempio, oppure l'esigenza di fare richiesta di permessi speciali per entrare in una zona a traffico limitato con i camion.

Se si tratta di città diverse, sarà fondamentale l'indicazione da parte del cliente che riguarda il tipo di abitazione (se in condominio o in casa singola), il piano, la presenza o meno di ascensore montacarichi e lo spazio su strada. Tra i servizi offerti da molte ditte, inoltre, vi è quello di imballo non solo della mobilia più ingombrante (che talvolta può essere anche opportunamente smontata per una movimentazione più agevole), ma anche degli oggetti più piccoli nelle singole scatole, incombenza che molti preferiscono delegare a personale esperto anche se si tratta di oggetti fragili.

Possono fare la differenza anche oggetti grandi e delicati come un pianoforte, una vetrina antica o l'esigenza di effettuare persino delle pulizie finali, elemento che molte realtà propongono quale servizio aggiuntivo.

I traslochi oltreconfine o intercontinentali

In un trasloco intercontinentale, le pratiche burocratiche cui fare fronte possono risultare più impegnative e includere il passaggio a una dogana. In tal senso, dovrà essere inclusa tra i servizi offerti dalla ditta di traslochi la possibilità di delegare anche tale aspetto. In uno spostamento così importante, poi, va anche valutato il tipo di trasporto: se è vero che il classico su gomma va bene anche per taluni traslochi oltreconfine, laddove occorra arrivare oltremare o persino oltreoceano, va valutata la possibilità di avere a disposizione un aereo o una nave cargo. Sarà l'azienda stessa a suggerire al cliente il trasporto con qualità-prezzo più idoneo, anche in base alle tempistiche di partenza e arrivo. Sarà importante anche sapere che vi è una polizza assicurativa che copre la ditta di traslochi da qualsivoglia problematica o danno involontario.

Tra i servizi richiesti, infine, sia che si tratti di una movimentazione di pochi chilometri che più lontana, è plausibile che vi sia quello di rimontaggio e risistemazione di tutte le suppellettili, dai grandi elettrodomestici con tanto di allacci elettrici e idraulici al riposizionamento dei soprammobili. Anche in questo caso, sarà a discrezione del cliente richiederlo o meno.

Per quanto concerne gli uffici, un trasloco professionale deve anche poter tenere conto delle tempistiche ristrette alle quali si va incontro per tornare operativi quanto prima: a seconda della distanza e della mole di oggetti, la ditta si adopererà per ottimizzare i tempi il più possibile.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui