Trapianto del rene: progetto romagnolo pubblicato su Renal Failure

Cesena

La Romagna alla conquista della "Renal Failure". Nell'ultimo numero della rivista internazionale è stato pubblicato uno studio che analizza l’efficacia della attività fisica in pazienti con trapianto di rene nell’ambito della più ampia casistica finora disponibile in letteratura. Il progetto è coordinato dal dottor Giovanni Mosconi, direttore della Nefrologia di Forlì-Cesena, in collaborazione con il dottor Gianluigi Sella, direttore della Medicina dello Sport di Ravenna. Lo studio “Physical activity and renal function in the Italian kidney transplant population” pubblicato sulla rivista Renal Failure analizza l’efficacia della attività fisica nei pazienti con trapianto di rene sulla più ampia casistica finora disponibile sull’argomento (6.055 pazienti studiati). La pubblicazione si avvale dei dati del Sistema Informatico Trapianti del Centro Nazionale Trapianti e si inserisce nel Progetto di studio nazionale “Trapianto … e adesso sport” coordinato dal dottor Mosconi in collaborazione con il dottor Sella.
"Lo studio - spiega il dottor Mosconi -  evidenzia, in pazienti con trapianto di rene, gli effetti positivi di uno stile di vita attivo sull’andamento della funzione renale. In questo settore mancano fino ad oggi dati di correlazione prolungati nel tempo e su grandi casistiche. Il nostro lavoro valuta 6.055 pazienti trapiantati su tutto il territorio nazionale con un periodo di osservazione di oltre dieci anni; confronta l’andamento funzionale renale in pazienti sedentari e in pazienti attivi. Un miglior andamento funzionale a lungo termine si correla con lo svolgimento di una regolare attività fisica; il dato risulta particolarmente evidente in persone con età superiore ai 50 anni”.
Il progetto di studio “Trapianto … e adesso sport”, ideato nel 2008, vede la collaborazione del Centro Nazionale Trapianti, dell’Università di Bologna, dell’Azienda Sanitaria della Romagna, della Regione Emilia Romagna e della Regione Veneto. "Nell'ambito dell'Ausl Romagna - conclude il dottor Mosconi -  grazie ad una collaborazione fra la Nefrologia di Forlì-Cesena e la Medicina dello Sport di Ravenna è presente una consolidata attività di ricerca con prescrizione di attività fisica personalizzata in pazienti con trapianto di organo solido. I positivi risultati sono stati pubblicati su riviste internazionali nel corso degli ultimi anni. Va infine ricordato che, nel 2019, la Conferenza Stato/Regioni ed il Ministero della Salute hanno elaborato delle Linee di indirizzo sull’attività fisica, che recepiscono pienamente il progetto di lavoro ed il modello organizzativo che si è sviluppato nella nostra regione e nella nostra azienda."

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui