Piattaforme smart, broker competitivi e un’operatività che arriva ovunque: tutto questo è il trading online, oggi disponibile sul pc, sul tablet e sullo smartphone grazie a un’offerta di software all’avanguardia. Complici di questo successo, anche i cosiddetti conti demo, conti che permettono di affiancare alla fase formativa del trading un’operatività che simula quella reale.

I conti demo sono un’opzione garantita dalla maggior parte dei broker online. Hanno caratteristiche differenti al variare dell’intermediario ma, in ogni caso, replicano perfettamente la piattaforma reale. Uno dei conti demo più interessanti è quello proposto dalla eToro, società che opera nel trading online da più di 13 anni, oggi nota per la sua offerta all’avanguardia.

Ciò che fa del conto di simulazione di eToro uno dei più interessanti sul mercato, è il fatto che in questo caso non si tratta di un’opzione a tempo. Il conto etoro demo consente di operare sui mercati finanziari sia per affiancare, con la pratica, una prima fase di apprendimento teorico, sia in seguito all’apertura del conto reale, quando il trader potrebbe voler sfruttare i benefici di un conto di simulazione per testare nuove strategie.

Come accedere al conto demo di eToro

A differenza di un conto reale, il quale prevede sempre il deposito di un certo quantitativo iniziale di denaro, il conto demo è totalmente gratuito, e permette ai trader alle prime armi di testare l’operatività senza correre alcun rischio. Tramite il conto demo di eToro è inoltre possibile testare tutte le funzioni dell’innovativa piattaforma, che tra indici, materie prime, azioni, criptovalute ed ETF annovera oltre 2000 strumenti finanziari.

Effettuare l’iscrizione al conto demo di eToro prevede una procedura piuttosto intuitiva. Basta scegliere una username -ricordando che sarà visibile all’intera community una volta effettuato il passaggio da conto demo a conto reale- un indirizzo email valido e una password. Dopo aver accettato termini e condizioni di eToro, basta accedere alla propria casella di posta, dove sarà disponibile il link di conferma, inviato dal broker in tempo reale.

La convalida dell’indirizzo email dà immediato accesso al conto demo. A questo punto, per comprare o vendere un asset basta semplicemente entrare nella sezione del conto demo denominata come lista preferiti: una sezione accessibile anche dal conto reale che comprende un elenco degli strumenti più importanti.

La lista permette di entrare nel vero e proprio mercato finanziario visualizzando l’asset favorito, la variazione di prezzo (in valore assoluto e quella in termini percentuale), il grafico, da personalizzare con periodicità e lista indicatori, e i tasti con il miglior prezzo in acquisto (Buy) e in vendita (Sell).

Conto demo e copy trading

Dalla piattaforma in modalità demo è sempre possibile accedere alla sezione dei CopyPortfolio formulata da eToro, un’area del sito che permette di accedere a due tipologie di investimento. La prima è quella che riguarda i top trader, i professionisti che operano sul broker con un’operatività profittevole, la seconda, quella relativa ai Market CopyPortfolios, gestita dal team di professionisti interno a eToro. In ogni caso, per aderirvi basta cliccare sul professionista o su una particolare strategia, inserire un importo da investire e dare conferma dell’ordine.

Il beneficio più interessante di aderire a un CopyPortfolio con conto demo è quello di osservare le strategie dei migliori e imparare a gestire i diversi settaggi. Naturalmente, dalla piattaforma di eToro è sempre possibile passare dal conto virtuale a quello reale, tenendo conto che, nel primo caso si tratta di un profilo completamente privato, nel secondo, di un account visibile agli altri iscritti alla community.

Per accedere a un conto vero e proprio, basta effettuare il primo deposito. In questo caso una volta effettuato l’accesso al proprio profilo eToro, si dovrà cliccare sul tasto Deposita fondi e selezionare l’importo minimo per il primo versamento. Le transazioni possono essere effettuate tramite i più noti metodi di pagamento e godono sempre del protocollo crittografico SSL, per la protezione dei dati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *