Trading online: è record di utenti per le piattaforme di investimento

Dopo il forte contributo fornito dalle restrizioni -imposte dalla crisi pandemica- al settore del trading online, in tanti si sono interrogati sulla possibile prosecuzione del trend di crescita anche nella fase post emergenziale e la risposta è arrivata con chiarezza durante le prime evidenze di normalizzazione: trattandosi di un tipo di operatività, infatti, sfruttabile per molteplici finalità, le probabilità che possa subire battuta d'arresto rilevante sono minime. In questa particolare congiuntura, ad esempio, l'approccio tattico risulta essenziale, per effettuare le coperture delle allocazioni strategiche in quanto sono penalizzate sia le asset class di puro rischio sia le asset class legate al reddito fisso; nel conteggio, ovviamente, vanno inclusi gli small trader che si interfacciano con il settore con modalità assimilabili a quelle di un'attività imprenditoriale, da cui estrarre valore con un'azione più incisiva e assidua rispetto ad una tradizionale attività di investimento.

Broker online: gli strumenti dei trading tool

Gran parte del merito per lo sviluppo di questa nicchia di mercato è da attribuire all' operatività dei broker online, soggetti che hanno permesso di avvicinare il mondo degli investimenti online ad una grande platea di risparmiatori, come mai era accaduto in passato. Difatti tali società forniscono le piattaforme migliori per fare trading sotto il profilo della regolamentazione, coniugando tecnologie di altissimo livello e costi commissionali estremamente contenuti. Inoltre gli investitori non hanno la necessità di abilitare differenti data feed a seconda del segmento di mercato trattato -come avviene nei circuiti centralizzati-, in quanto la modalità di replica di un particolare sottostante, implementata dai Contratti per Differenza, consente di raggiungere in egual modo tutte le piazze di scambio disponibili.

È opportuno precisare che la costruzione di una buona strategia di breve termine richiede l'impiego dell'analisi grafica, pertanto, nonostante molti trading tool siano equipaggiati anche con dispositivi che permettono una valutazione di carattere fondamentale sugli asset finanziari, il vero punto di forza è sicuramente individuabile nella strumentazione tecnica presente sulle piattaforme di negoziazione: gli indicatori disponibili nell'interfaccia grafica offrono agli utenti la possibilità di costruire una valida strategia operativa, servendosi di funzionalità quali la vendita allo scoperto e la leva finanziaria. Naturalmente tecniche, che consentono di trarre vantaggio dal deprezzamento di un sottostante o che consentono di aumentare il controvalore di un ordine, devono essere combinante con un uso sapiente del money management e con una specifica tipologia di ordini, ovvero gli stop loss.

Importanza del time frame nell'esecuzione di una strategia

Dalle piattaforme di negoziazione più professionali a quelle più user friendly, i grafici dei vari a sset finanziari possono essere tarati su diverse scansioni temporali. Time frame molto rapidi risultano essenziali per l'implementazione di tecniche ad alta frequenza, come ad esempio il trading intraday o addirittura lo scalping, un tipo di operatività che prevede un'esposizione sul mercato di riferimento di pochi istanti e che ha l'obiettivo di cogliere micro oscillazioni di prezzo di un sottostante. Questi approcci, più di altri, richiedono l' uso della leva finanziaria e degli stop loss.

È chiaro che ciascun investitore debba costruire un modus operandi che si adatti alle caratteristiche personali, non solo a quelle legate alle proprie competenze tecniche, ma soprattutto a quelle riguardanti la sfera psicologica: per questo motivo diversi broker online propongono nel proprio catalogo prodotti sia piattaforme di negoziazione estremamente avanzate, che ben si adattano ad una speculazione più aggressiva, sia tool con funzionalità essenziali, per mettere in atto modalità di investimento più soft come ad esempio lo swing trading. Infine a metà strada fra le due opzioni si trovano gli investitori, che preferiscono non operare in prima persona sui mercati finanziari, che possono utilizzare i sistemi di sharing trading, per replicare strategie condivise da altri iscritti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui