Toscanini Next Ensemble in concerto a Mordano

Archivio

Sarà il parco Piancastelli di Mordano a ospitare La Toscanini Next Ensemble, orchestra formata da selezionati musicisti under 35, in Classicamerica nell’ambito di Emilia-Romagna festival.

Un programma innovativo il loro, caratterizzato da molteplici linguaggi musicali e generi che si perdono l’uno nell’altro. Brani come i “Ballabili” dell’Aida la “Bohémienne” de Il trovatore vengano piegati a un sound pop o rock. Ma c’è anche il repertorio classico della Tarantella di Rossini o l’evocativo Volo del calabrone di Rimskij-Korsakov, fino al jazz, al blues allo swing. Non poteva quindi mancare la coppia Gershwin-Ellington, con le suggestive e coinvolgenti Summertime e Caravan o la famosissima New York New York di John Kander. Un vero e proprio tributo a un’epoca intera e ai protagonisti di quella musica che tocca anche autori come Burt Bacharach. Completano il concerto gli amatissimi Libertango di Piazzolla e Armando’s rumba, energica samba di Chick Corea i cui ritmi sincopati divertono e contagiano.

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna.

Ingresso gratuito

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui