Torna in fiera a Rimini il Meeting Mei Contest

“Una passione per l’uomo”, titolo della prossima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (Quartiere fieristico di Rimini, 20-25 agosto), sarà anche il filo che guiderà la nuova edizione del talent musicale Meeting Mei Contest. La manifestazione è stata presentata ieri alla stampa da Emanuele Forlani, direttore del Meeting, e dal responsabile degli spettacoli Otello Cenci.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, con oltre 150 iscritti partecipanti alla selezione, e il primo posto assegnato al cantautore Mattia Stifanelli che sta lavorando, grazie alla vittoria, al suo primo album, torna quindi con la seconda edizione l’evento musicale realizzato insieme al Meeting delle etichette indipendenti di Faenza, la piattaforma di scouting nazionale più importante della scena indipendente ed emergente italiana.

«È un invito rivolto a tutti – ha sottolineato Emanuele Forlani – a voler far emergere il talento attraverso la corda della musica. Il richiamo alla bellezza dell’arte è sempre stato un elemento distintivo del Meeting».

«Un occasione quindi – dice Otello Cenci – per tirare fuori il classico “sogno nel cassetto”. Le circostanze rendono difficile in questi tempi programmare per il futuro, ma siamo convinti che anche in questo difficile momento storico si debba riaffermare con certezza la fiducia nella passione, nell’impegno e nell’importanza dell’arte e della bellezza. La prima edizione è stata un bel inizio di collaborazione che prosegue con Giordano Sangiorgi (assente alla presentazione per impegni concomitanti) e con il suo staff. Gli artisti saranno chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale che affronti il tema del Meeting 2022 “Una passione per l’uomo”».

Finale al Galli

L’iniziativa è rivolta a tutti gli artisti e band musicali e altre formazioni di qualsiasi tipo, genere e stile, desiderosi di mettersi in gioco. Requisiti di candidatura: avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, non essere vincolati da alcun contratto discografico ed editoriale, presentare un inedito, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua, anche dialettale, della durata massima di 5 minuti.

Gli 8 semifinalisti prescelti si esibiranno alla Fiera di Rimini il 21 e 22 agosto. La finale, presentata da Lorenzo Baglioni, si svolgerà il 24 agosto nella cornice del teatro Galli.

Già aperte le iscrizioni sul sito

A partire dal 10 marzo sono aperte le iscrizioni sul sito della manifestazione con scadenza il 5 maggio per l’invio dei materiali audio e video indicati nel bando. Nella giuria d’onore anche Grazia Di Michele e Hu, che si esibiranno dal vivo, nonché da altri rappresentanti del settore discografico e musicale, insieme a Giordano Sangiorgi e Otello Cenci. Al vincitore della manifestazione andranno una borsa di studio alla Music Academy di Rimini, la registrazione per una settimana del proprio progetto musicale al Lotostudio di Ravenna, la stampa del cd a cura di Mei con distribuzione digitale Meidigital e promozione radio a cura dell’Altoparlante. Si esibirà inoltre dal vivo nel corso della prossima edizione del Mei di Faenza in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. MAR. TO.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui