Tiro a segno, Sofia Ceccarello ospite d’onore a “Scuola Estate” dell’Itis Baldini

Il piano Scuola Estate 2021 del MIUR ha esaurito anche la prevista terza fase. L’ITIS N. Baldini di Ravenna ha svolto nella settimana precedente l’inizio delle lezioni, una serie di attività che, indirizzate agli studenti, ha permesso loro di favorire un rientro in classe e una presa di confidenza con i propri laboratori e ambienti didattici, in maniera ottimale.

Gli studenti partecipanti al piano estate, hanno svolto funzioni di peer con i colleghi, illustrando le attività svolte e coinvolgendoli per i prossimi progetti.

Ma l’istituto ha voluto favorire anche i nuovi studenti, iscritti alle classi prime. Ben novanta famiglie hanno aderito all’iniziativa, che ha visto i nuovi studenti visitare la scuola, scoprire i laboratori, gli spazi didattici, le palestre, in vista dell’inizio della prossima settimana.

L’occasione è stata anche una occasione per la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al corso di vela. Il responsabile Sante Ghirardi, il presidente del CSI Alessandro Bondi e il Dirigente Scolastico Antonio Grimaldi, hanno consegnato gli attestati ai nuovi naviganti.

Ma il momento toccante è stata la presenza di Sofia Ceccarello, a conclusione del periodo. Giovedì mattina, la studentessa dell’ITIS, reduce dalle Olimpiadi di Tokyo, ha raccontato agli studenti quanto possa essere utile e importante nella organizzazione personale, l’attività di studio e sport. E come le due attività siano perfettamente compatibili. Al termine il Dirigente Scolastico Antonio Grimaldi ha consegnato una targa ricordo alla Ceccarello.

Il piano estate esaurisce cosi le sue funzioni: l’ITIS N. Baldini ha pienamente aderito alla proposta ministeriale raggiungendo questi numeri: 12 le attività avviate, 136 le partecipazioni nel periodo 23 giugno – 13 agosto, oltre dieci esperti esterni. L’apprezzamento verso le iniziative ha ottenuto consensi e apprezzamenti. Ma ora tutti gli studenti sono pronti per l’inizio della scuola e il rientro sui banchi.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui