Terremoto oggi, altre forti scosse in Romagna, scuole chiuse a Gambettola

Archivio

Terremoto, giornata ricca di scosse in Romagna e in particolare nel territorio cesenate, con un 28 gennaio pieno di spavento per migliaia di persone. Una nuova forte scossa si è avvertita alle 11.29, con magnitudo 3.8 a 4 km da Cesenatico, seguita alle 11.36 da una scossa con magnitudo 2.1. In seguito, alle 11.43, un po' più a nord, una scossa di magnitudo 2.1 a 5km a sud di Cervia, successivamente altra scossa magnitudo 2.1 alle 12.32, a 5km a nord di Gambettola. Alle 15.59 nuova scossa sempre a 5 km a nord di Gambettola di magnitudo 3.0.

Inizio di prima mattina

La giornata è iniziata con una rilevante scossa di terremoto in Romagna che si è registrata attorno alle 6.32 del mattino di sabato 28 gennaio. Una scossa avvertita nitidamente in tutta la regione che ha fatto svegliare di soprassalto migliaia di persone e che si unisce alle numerose scosse registrate da giovedì ad oggi. La penultima in ordine di tempo era arrivata alle 23.55 di ieri, di magnitudo 2.3 e con epicentro ormai classico a 4 km da Cesenatico. Uno sciame sismico proseguito questa mattina, con una magnitudo 4.1 a 4 km da Gambettola a 18 km di profondità (in ogni caso l'epicentro è il solito degli ultimi giorni, attorno alla zona di Bagnarola di Cesenatico).

Alle 6.38 e alle 6.46 si sono registrate altre due scosse di minore entità con magnitudo 2.2 ed epicentro rispettivamente a 4 km e 5 km da Cesenatico. Alle 9.20 una terza scossa di magnitudo 2.6.

Nuove verifiche a Cesena

Scuole aperte e per ora non si segnalano danni a Cesena, come comunica il sindaco Enzo Lattuca.

Scuole aperte a Cesenatico

Scuole regolarmente aperte oggi anche a Cesenatico, come ha ribadito il sindaco Matteo Gozzoli. Nuovi controlli in corso su edifici pubblici, ma non risultano al momento danni.

Nessun danno segnalato a Ravenna

Nessun danno e solo tanto spavento a Ravenna, dove il sindaco De Pascale ha fatto un primo annuncio sui social.

Sono stati fatti uscire per sicurezza dal personale scolastico gli alunni della media Zignani di Castiglione, rientrati dopo la verifica da parte del Comune dell’assenza di danni strutturali. Alla scuola media Zignani di Castiglione gli alunni sono stati fatti uscire per prudenza dal personale scolastico, ma la situazione è stata verificata dai tecnici del Comune e non sono stati ravvisati danni strutturali, quindi gli studenti sono rientrati in classe.

Controlli a edifici pubblici e sisma bonus

Il comprensorio cesenate è tornato al centro di uno sciame sismico e i controlli effettuati dopo le scosse di giovedì dal Comune di Cesena e dalle altre amministrazioni del territorio hanno escluso problemi strutturali a scuole o edifici pubblici.

In questi giorni si è tornato anche a parlare di sisma bonus per case ed edifici, con gli esperti che suggeriscono di sfruttare gli incentivi per mettere in sicurezza le abitazioni.

Il mese di gennaio ha bruscamente risvegliato il timore di terremoti in Romagna, tanto che il parroco di Budrio di Longiano don Filippo Cappelli ha organizzato una preghiera ad hoc per invocare Sant'Emidio Vescovo, protettore contro i terremoti.

Scuole chiuse a Gambettola

Verifiche sugli edifici scolastici sono stati attivati anche a Savignano e Gambettola. Nessun danno ravvisato ma, per precauzione, il sindaco gambettolese Letizia Bisacchi ha disposto la chiusura di tutti i plessi per la giornata di oggi.

L'assessore regionale

“Lo sciame sismico continua come ci si attendeva - ha dichiarato la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, Irene Priolo - E come già comunicato ai sindaci in occasione dell’incontro di giovedì scorso, i tecnici confermano che lo sciame non indica un’evoluzione del fenomeno col propagarsi di scosse a livello più superficiale. L’evento è stato avvertito dalla popolazione, ma dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose”.

“I cittadini - continua la Priolo - sono comprensibilmente preoccupati, ma noi, in ogni caso, siamo in costante contatto con i sindaci e col presidente della Provincia di Forlì-Cesena. L’Agenzia di Protezione civile regionale e tutta la struttura regionale sono pronte a intervenire in qualunque caso si rendesse necessario. Per ora, osserviamo un fenomeno che è in linea con la storicità sismica di un territorio che, lo ribadisco, già in passato ha registrato eventi di questo tipo”.

Il sindaco di Gambettola, ha comunicato la decisione della chiusura per la giornata di tutte le scuole nel comune, in via precauzionale. In tutti gli altri comuni interessati dalle scosse nelle provincie di Forlì Cesena, Rimini e Ravenna, sono stati attivati controlli tecnici nei plessi scolastici e nelle palestre del patrimonio edilizio scolastico di competenza comunale e non sono stati rilevati danni o criticità, per questo non sono state adottate chiusure o sospensioni.

Controlli sono stati effettuati anche sulla circolazione ferroviaria, che questa mattina è stata sospesa e quindi riattivata dopo le verifiche da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, fra Bologna e Rimini e fra Rimini e Ravenna.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui