Terra del Sole, palio al Borgo Romano

Archivio

Il drappo del palio di Santa Reparata è andato al Borgo Romano che nella sfida tra i balestrieri ha battuto i rivali del Borgo Fiorentino per 34-32. I 270 posti a sedere allestiti erano tutti occupati e c’erano diverse persone anche fuori dalle transenne. Dopo la pausa forzata dello scorso anno la storica manifestazione è tornata con tutti i cuoi colori e le rivalità storiche.

«È andata bene – afferma il presidente dell’Ente Palio Andrea Bandini – i 270 posti disponibili erano tutti pieni e la sfida è stata combattuta con il Borgo Romano che ha vinto nel finale con il punteggio di 34-32. E la palma di migliore balestriere è andata a Lorenzo Babini, sempre dello stesso borgo». Ma soprattutto è ripartita una tradizione storica che solo il covid era riuscito ad enterrompere. «L’atmosfera storica è tornata con la sfilata in costume, gli sbandieratori e la sfida clou nel tiro con la balestra. Era importante ripartire, se non l’avessimo fatto il rischio era quello che si perdesse l’amore per il palio. È stata dura allestirlo in questa situazione di emergenza sanitaria, ma ne è valsa la pena».

Soddisfatta anche la sindaca Marianna Tonellato: «È stata una giornata divertente e appassionante, ma l’atmosfera era già iniziata venerdì con le iniziative per i più piccoli, poi sabato sera ci sono state le cene propiziatorie e domenica è stata molto piacevole assistere al palio iniziato con le consuete sfilate in costumi rinascimentali fino alla bella gara clou vinta dal Borgo Romano».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui