Tennis: Bronzetti, tutto Lys la corsa continua

Con una prestazione di grande qualità, ma anche di grande solidità, Lucia Bronzetti non si lascia sfuggire la chance di conquistare un fantastico 3° turno agli Us
Open a Flushing Meadows, battendo 6-3, 6-2 la tedesca Eva Lys. Sconfitta al primo turno l’anno scorso, in circostanze anche un po’ drammatiche, la romagnola si è presa la rivincita con gli interessi sulla sorte, dominando la giocatrice nata in Ucraina a Kiev, numero 143 del mondo, proveniente dalle qualificazioni.

Non era facile confermarsi dopo lo strepitoso successo all’esordio contro la ceka Barbora Krejicikova, ma Lucia ha dimostrato di aver fatto un altro salto in termini di maturità e consistenza, controllando sempre gli scambi contro una a cui piace spingere, anche se spesso va poi fuori giri. Se vogliamo, neppure la miglior Bronzetti, visto che ha messo a segno tre ace, ma ha tenuto una percentuale molto bassa di prime, sotto il 40 per cento. Ma ormai la mentalità è vincente. Nel primo set per entrambe tenere il servizio è stato una lotteria, Bronzetti avanti di un break sul 3-2, ripresa sul 3-3, nuovo break al settimo gioco, questa volta confermato e chiusura del parziale sul 6-3. Qui la tedesca chiede un medical time-out per problemi di pressione, ma al rientro in campo la romagnola sale sul 2-0 mettendo a segno una striscia di cinque games. La Lys reagisce ancora una volta, sale sul 2-2, ma è ancora Lucia a spingere sull’acceleratore, tiene il comando degli scambi con alcune accelerazioni da applausi e annichilisce l’avversaria con un’altra striscia vincente di quattro game. Lucia chiude di lì a poco per la gioia di mamma Denise e babbo Luigi presenti sugli spalti ad applaudire la storica vittoria. L’azzurra affronterà ora la cinese Qinwen Zhang (n.23) che ha battuto l’estone Kaia Kanepi e contro cui perse l’anno scorso al primo turno dell’Open di Monterrey. Intanto nella classifica live della Wta, Lucia risale al n.61, guadagnando 15 posizioni.

Doppio, 1° turno: Bronzetti-Hozumi (Ita-Jpn) sconfitte per 6-4, 6-7 (4), 6.3 da Pliskova-Vekic (Cze-Cro).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui