Tennis, al Queen’s Club Cattolica sbarca il circuito Future

Il grande tennis torna in Romagna con destinazione Galimberti Academy che si appresta a portare a Cattolica, per la prima volta, il circuito Itf Men’s Future. Dal 18 al 24 giugno, sui campi in terra battuta del Queen’s Club Cattolica, si svolgerà infatti un torneo Itf con montepremi di 25.000 dollari che è stato ufficialmente presentato ieri. «Per il nostro Comune è un enorme motivo d’orgoglio poter ospitare un torneo di tale levatura – ha sottolineato Federico Vaccarini, assessore allo sport – Abbiamo in questa struttura nove campi in tre superfici diverse, un contenitore unico nel suo genere».

Tra i relatori della conferenza stampa anche Alfredo Vaselli, di Simbiosi, alla testa del gruppo di sponsor e anche uno dei possibili protagonisti del Future Itf, il cesenaticense Francesco Forti. «Sarà una splendida occasione per dimostrare che la Romagna è riuscita a creare qualcosa di unico – ha affermato il 23enne di Cesenatico, attualmente n.335 del ranking mondiale Atp – dove atleti di alto livello possono allenarsi, preparare competizioni importanti e condividere tante esperienze con altri giocatori e tecnici».

Il compito di entrare più nel dettaglio non poteva che toccare a Giorgio Galimberti, direttore dell’Academy che porta il suo nome. «Ho saputo di questa opportunità a metà febbraio – ha spiegato il direttore del torneo – Ci siamo messi al lavoro a testa bassa per portare a Cattolica per la prima volta un torneo internazionale. E anticipo che per il 2024 abbiamo intenzione di organizzare un Challenger Atp 125, un 100.000 dollari, abbiamo già avanzato la richiesta per le prime due settimane di giugno. Intanto per il torneo di quest’anno saranno montate delle tribune ad hoc e l’ulteriore novità dei match serali grazie al potenziamento dell’impianto di illuminazione. Anche perché ci saranno giocatori romagnoli come il ravennate Dalla Valle, il riccionese Pecci e Bagnolini di Cervia, che fanno parte della nostra Academy, così come Bertuccioli e Picchione. Dovrebbero essere al via anche l’altro riccionese Serafini e il giovane siciliano Piraino, un talento emergente seguito dalla federazione».

Super Bronzetti

Intanto Lucia Bronzetti coglie una vittoria di prestigio contro la tedesca Tatjana Maria ed entra nei quarti nel “Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem”, Wta 250 sulla terra rossa di Rabat. La 24enne riminese al secondo turno ha vinto in rimonta per 6-7 (1), 6-4, 7-5. Nel primo set a decidere è un tie-break che Maria domina fin da subito (6-0) chiudendolo 7-1. Nel secondo set per due volte la tedesca prende un break di vantaggio (2-1 e 4-2) ma l’azzurra infila quattro giochi di fila e pareggia (6-4). Nel set decisivo Bronzetti vola sul 3-0, Maria vince quattro game consecutivi, poi al dodicesimo gioco l’azzurra rompe gli indugi e strappa a zero la battuta alla tedesca (7-5). Oggi nei quarti la romagnola se la vedrà con la statunitense Alycia Parks, n.40 Wta e n.4 del seeding.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui