La protezione civile dell’Emilia Romagna e Arpae hanno diramato una allerta gialla per criticità idrauliche, mareggiate e temporali per la giornata di domani. In particolare saranno interessate dalle criticità idrauliche i territori delle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara e Ravenna. Le criticità idrogeologiche potranno colpire i comuni del piacentino, parmense, reggiano e modenese. Mentre sono previste criticità dovute ai forti temporali nelle provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara (anche mareggiate), Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.
“Per la giornata di martedì 29 agosto – si legge nel testo dell’allerta – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi, più probabili sul settore centro-orientale con effetti e danni associati; le precipitazioni potrebbero generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti, in particolare nei bacini collinari e montani. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e/o del livello del mare sono prossime ai valori di soglia per l’allertamento”.
Nella giornata di oggi a causa delle raffiche di vento i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare una trentina di interventi per alberi caduto lungo le strade della provincia di Rimini.