Temporali: allerta per martedì in Romagna. Alberi caduti nel Riminese: 30 interventi dei vigili del fuoco

La protezione civile dell’Emilia Romagna e Arpae hanno diramato una allerta gialla per criticità idrauliche, mareggiate e temporali per la giornata di domani. In particolare saranno interessate dalle criticità idrauliche i territori delle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara e Ravenna. Le criticità idrogeologiche potranno colpire i comuni del piacentino, parmense, reggiano e modenese. Mentre sono previste criticità dovute ai forti temporali nelle provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara (anche mareggiate), Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

“Per la giornata di martedì 29 agosto – si legge nel testo dell’allerta – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi, più probabili sul settore centro-orientale con effetti e danni associati; le precipitazioni potrebbero generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti, in particolare nei bacini collinari e montani. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e/o del livello del mare sono prossime ai valori di soglia per l’allertamento”.

Nella giornata di oggi a causa delle raffiche di vento i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare una trentina di interventi per alberi caduto lungo le strade della provincia di Rimini.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui