Temperatura in picchiata, mareggiate e neve nel cesenate – VIDEO

Se marzo è per antonomasia mese dal meteo “pazzerello” l’inizio di aprile ha voluto partecipare alla gara di stranezza almeno per quanto riguarda ilgiorno 6 dell’anno 2021. Mare in burrasca a Cesenatico, neve in valle Savio ma anchenelle prime collinee temperatura che in città e non solo, nel giro di poche ore, è precipitata verso il basso di una decina di gradi sorprendendo chi non si era attrezzato osservando le previsioni prima di uscire di casa.

Fino alle 9 del mattino a Cesena tutto stava filando nella quasi normalità. In quel momento è iniziata a cadere la prima pioggerella e da di li i poi la colonnina di mercurio, che nella centralina di rilevazione di Cesena Urbana di Arpae aveva segnato la massima giornata a 12,9 gradi, è iniziata a scendere di pari passo con l’intensificarsi delle precipitazioni; arrivando al punto più basso alle ore 17 con appena 3,1° e preparando una nottata da minime invernali.

Non si tratta di record storici assoluti per la prima decade di aprile. Negli ultimi 50 anni di stranezze ce ne sono state anche in tempi climatologicamente molto vicini. Basti pensare che la minima storica più bassa di Cesena (in questa decade) risale all’8 aprile del 2003 quando furono segnati -1,7°. Mentre la temperatura minima più alta della storia recente è datata 9 aprile 2011 con 16.5° di notte. L’anno 2003 gli sbalzi di temperatura nella prima decade li ha avuti davvero da record. Il 7 aprile di quell’anno, poche ore prima dunque della minima record, la massima storica degli ultimi 70 anni con 30.2° di giorno. La massima meno calda del cinquantennio invece si è registrata il 9 aprile del 1980 quando non si superarono i 6,4° a Cesena città.

Stefano Severi ha aggiornato la pagina della viabilità Mandrioli di Facebook con queste immagini delle ore 18

Dal mare alla montagna il meteo ieri ha virato sul gelo. Assieme alla neve in Valle Savio si sono registrate punte invernali: alle 19 a Quarto c’era appena mezzo grado sopra lo 0°. In località Corsicchie (che si trovo vicino al lago di Acquapartita) la centralina Arpa all’interno del parco Foreste Casentinesi ha rilevato sempre alle 19 la temperatura di -4,6°.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui