Tecnologia FWA: internet veloce arriva anche nei piccoli comuni

Avere una connessione ad internet efficiente e stabile non è più un privilegio riservato a coloro che vivono nelle grandi città. Finalmente è possibile navigare in rete da casa anche nei piccoli comuni, senza essere costretti a rinunciare ad una connessione ad internet veloce. Questo grazie alla tecnologia FWA, del tutto indipendente dalle infrastrutture della Telecom e dalla presenza della linea fissa tradizionale. Scopriamo meglio come funziona e quali sono i vantaggi da conoscere.

Tecnologia FWA: cos’è e come funziona

La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) si distingue dalla classica ADSL e dalla Fibra Ottica tradizionale perché il segnale non arriva al modem mediante i cavi di rete, bensì attraverso le onde radio. È proprio per questa sua caratteristica che la FWA consente di avere una connessione ad internet veloce e stabile anche laddove non è presente una linea telefonica e dunque nelle località che non sono raggiunte da Fibra ottica o ADSL. Al giorno d’oggi la tecnologia FWA consente di ottenere delle prestazioni di navigazione eccellenti, spesso superiori a quelle offerte dai sistemi standard.

In Italia il punto di riferimento per le connessioni FWA continua ad essere Eolo, che vanta una rete 100% di proprietà e dunque è del tutto indipendente dalle infrastrutture della Telecom. Questo, come vedremo tra poco nel dettaglio, è un vantaggio non da poco in quanto consente di ovviare ad alcuni dei classici limiti delle connessioni internet tradizionali.

Quali sono i vantaggi della tecnologia FWA

I vantaggi di internet via radio (FWA) sono davvero numerosi ed è per questo motivo che sono sempre di più coloro che scelgono questo tipo di connessione.

Prima di tutto, va precisato che questa è spesso l’unica opzione per coloro che vivono in località isolate o comunque non ancora raggiunte dalla fibra ottica o dall’ADSL. Viaggiando attraverso le onde radio, infatti, il segnale può arrivare ovunque e non necessita di cavi. Ecco perché la FWA è la soluzione perfetta anche per coloro che vogliono avere una connessione WIFI nella casa di villeggiatura.

Tale tecnologia però offre anche un altro importante vantaggio, che è legato alla banda minima garantita dall’operatore. Eolo è in grado di assicurare ai propri clienti uno standard molto elevato da questo punto di vista, proprio perché la sua rete FWA è del tutto indipendente dalle infrastrutture della Telecom. Coloro che hanno una connessione ad internet con ADSL o con fibra ottica FTTC rischiano di vedersi ridotta la banda in alcuni momenti della giornata e questo avviene perché troppi utenti condividono la medesima centralina. Le conseguenze non sono certo piacevoli: la velocità di download di riduce, il tempo di caricamento dei contenuti in streaming aumenta, la connessione talvolta salta e via dicendo.

Con la FWA invece, proprio perché indipendente dalle infrastrutture della Telecom, non si rischia una diminuzione della banda. Si tratta di un vantaggio non da poco, specialmente per coloro che necessitano di una connessione stabile e non possono permettersi un calo delle prestazioni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui