Teatro Petrella di Longiano, il catellone che parte a gennaio

Archivio

Si lasciano ispirare dai versi del poeta irlandese Seamus Heaney, i Cronopios Roberto Alessi e Giuseppe Mariani, per lanciare la stagione (parziale) 2022 del teatro Petrella di Longiano da loro diretto. Sei proposte da gennaio ad aprile, tra prosa e musica, citano «la luce del teatro come lanterna antivento»; luce più che mai necessaria per non confondere la visione di chi ritiene che, pretendere da spettatori vaccinati e con super green pass ulteriori prove tampone, possa rivelarsi un rimedio anticovid, anziché un preludio a una nuova potenziale chiusura dei teatri. Da qui il titolo “Traversare l’inverno” come nuova sfida di Petrella e teatro tout court.

Sabato 8 gennaio alle 21 arriva Valentina Lodovini; attrice nota del cinema, interpreta un classico contemporaneo della coppia più famosa del teatro quali sono Dario Fo e Franca Rame. Debuttò nel dicembre 1977 Franca Rame in “Tutta casa letto e chiesa”; da quattro anni Lodovini fa proprio questo copione ancora attualissimo diretta dal regista Sandro Mabellini. L’attrice si districa fra i personaggi di una casalinga, un’operaia, una Alice senza meraviglie.

Da vedere martedì 8 febbraio “La lettera” di Paolo Nani che da trent’anni (1992) gira il mondo, applaudito persino in Groenlandia e in Giappone, per oltre 1800 repliche. Drammaturgia dal meccanismo perfetto, abilità interpretativa e presenza scenica, danno vita a un one man show con un tavolo e una valigia di oggetti da cui fuoriescono 15 micro storie, tutte contenenti, ed è anche in questo la genialità, la medesima trama.

Uno spettacolo di circo teatro poetico, per ragazzi e adulti, è “Il viaggio di Crinolina” il 12 marzo, interpretato e creato da Martina Nova e Roberto Vigliotti. Oggetti e corpo vivo di Martina Nova ispirano poesia e umorismo e si intrecciano alla storia di Crinolina dalle molte forme e anime che trasformano e reinventano il luogo teatro.

Tre anche i protagonisti musicali. La serata del 22 gennaio è tutta per la voce di Sarah Jane Ghiotti da San Marino; cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice di coro, insegnante jazz. Suo il concerto “Non siamo tutti eroi”, titolo del nuovo disco in uscita, anticipato dal singolo “L’amore è tutto qui”. Sarah Jane si confronta con il cantautorato di Piero Ciampi per fare rivivere, catarticamente, il controverso rapporto del cantautore toscano con la donna.

La musica rap è l’ingrediente, il 18 febbraio, del concerto del ravennate Moder di cui è passato in estate l’Ep “Acrobati”. Lo affiancano l’allievo Y0, al secolo Thomas Cangini Bertoli (1999), e l’Orchestra del Duca, in collaborazione con Trasporti Eccezionali.

Chiude sabato 2 aprile il cantautore, rapper e producer di Palermo Davide Shorty con la Straniero Band. Nato a XFactor 2016, premiato a Sanremo 2021 per “Regina”, Shorty rivela la sua crescita musicale.

Biglietti: vivaticket.it
Info: 0547 666008

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui