Superbike, RInaldi si gioca un posto per il 2023 in Aruba

Moto

Dopo cinque lunghe settimane di pausa, la Superbike è pronta a ripartire, dando il via alla seconda parte della stagione 2022. Palcoscenico del settimo round stagionale è il tracciato francese di Magny-Cours, presenza fissa nel calendario Superbike sin dal 2003 nonché luogo dove il meteo è sempre pronto a mischiare le carte in tavola. In Francia riparte dunque il campionato e la sfida per il titolo mondiale tra Jonathan Rea, Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista, con quest’ultimo impegnato a difendere la leadership iridata in un tracciato non particolarmente congeniale né a lui né alla Panigale V4.

Chi vuole sfruttare l’occasione in terra transalpina è il turco di casa Yamaha, vincitore in due delle tre gare disputate l’anno scorso a Magny-Cours, con Rea in cerca di una vittoria che manca dal terzo round stagionale. I tre sono ovviamente i primi candidati per un posto sul podio, al quale però aspira anche Michael Ruben Rinaldi, in cerca di buone prestazione tra Magny-Cours e Barcellona per assicurarsi la riconferma all’interno del team Aruba.

«Arrivo in Francia dopo un buon test a Barcellona. Al momento non so cosa posso aspettarmi da questo week-end - spiega Michael - anche perché le condizioni meteo sono imprevedibili. Non posso far altro che scendere in pista e dare il 100% in ogni sessione, per cercare di ottenere i migliori risultati possibili».

Dei buoni risultati sono ovviamente nel mirino anche di Luca Bernardi, che torna sul tracciato dove si infortunò l’anno scorso alla schiena, nonché 40 giorni dopo l’operazione subita per rimuovere la stabilizzazione vertebrale. «Dopo l'operazione ho recuperato in fretta e ho già ripreso ad allenarmi come prima dell'intervento. Questo è un aspetto molto importante per il finale di stagione, soprattutto da un punto di vista mentale: correrò con la massima determinazione per dimostrare il mio valore». La pattuglia romagnola può contare anche su Roberto Tamburini, desideroso di conquistare nuovi punti nella sua stagione di debutto in Superbike. «Sono quattro anni che non corro a Magny-Cours, è importante riprendere confidenza in fretta con il tracciato. Spero che il meteo sia favorevole per consentirci di lavorare sulla nostra moto e ritrovare un buon feeling. L’obiettivo è quello di entrare in zona punti».

Supersport

Riparte il duello tra Dominique Aegerter, fresco di vittoria del titolo in MotoE e di test in sella alla Suzuki MotoGp a Misano e Lorenzo Baldassarri, portacolori del team ravennate Evan Bros. Un duello in cui potrebbe inserirsi ancora Nicolò Bulega, sempre più capitano della spedizione Ducati in categoria. «La pausa è stata lunga - dice Nicolò - ma nell’ultima gara eravamo andati bene, giocandoci la vittoria. Spero quindi di fare un altro buon week-end, confermando il fatto di essere veloci e continuare a fare un bel lavoro».

Un altro ducatista pronto ad attaccare i piani alti è il ravennate Federico Caricasulo che, al netto di qualche problema tecnico di troppo, ha già dimostrato di avere la velocità giusta per salire sul podio. Su quest’ultimo è già salito Stefano Manzi, deciso a farsi valere anche in Francia sulla Triumph. «Prima della pausa ho fatto passi avanti incredibili, quindi non vedo l’ora di salire nuovamente in sella».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui