Muore schiacciato dal suo trattore. È sfociato nell’epilogo peggiore l’incidente che ieri ha coinvolto il novantunenne Ireneo Francioni, sammarinese di Murata, che da giovane era stato donzello a Palazzo, travolto ieri da un trattore in un campo lungo via Santa Caterina.
La dinamica
L’episodio si è consumato nella mattinata di ieri in una zona agricola di Fiorentino non lontano dal Castello di Città quando, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, il mezzo agricolo a bordo del quale il pensionato stava tagliando l’erba, si sarebbe ribaltato proprio vicino alla sua abitazione.
Ad allertare i soccorsi sarebbe stata la moglie della stessa vittima, sorpresa dall’improvviso silenzio che arrivava dal campo adiacente.
Sul posto sono intervenute la Polizia civile e un’ambulanza del 118 che, visti i molteplici traumi da schiacciamento riportati dall’anziano, lo ha trasportato a sirene spiegate prima verso l’ospedale di Stato, presso Cailungo e poi in elicottero al Bufalini di Cesena in codice di massima gravita.
Non è ancora chiaro se il pensionato sia morto durante il tragitto, o appena raggiunto il secondo nosocomio.
A unirsi al cordoglio della famiglia, oltre ai cittadini di Murata che erano affezionati all’anziano, è il Palazzo pubblico dove in passato Francioni aveva ricoperto il ruolo di donzello, ossia di collaboratore.