Stefano Bonaccini ha inaugurato la “Piccola fiera d’autunno”. Accompagnato dal consigliere regionale Massimo Bulbi, dalla sindaca e vice di Roncofreddo, Sara Bartolini e Daniela Dellachiesa, Bonaccini ha fatto anche una lunga passeggiata in mezzo ai banchi dei produttori locali alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della fiera.
Poi è salito al palazzo della rocca di Roncofreddo, dove è allestita la mostra dei disegni su tela stampata di Gianfranco Zavalloni. La Piccola fiera quest’anno è stata dedicata a Zavalloni, nel decennale della scomparsa. Al palazzo della rocca era presente anche Stefania Fenizi, vedova di Zavalloni che ha ringraziato per la dedica al marito. Presente anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Sogliano, Giovanna Falco, di cui Roncofreddo fa parte, premiata con una pergamena per aver fatto rivivere nella scuola di Roncofreddo gli insegnamenti di Zavalloni.
Massimo Bulbi ha ringraziato il presidente Bonaccini: «Per la vicinanza ai piccoli territori collinari e l’attenzione verso la nostra fiera – aggiungendo che – dopo alcune edizioni dove pioveva sempre, oggi invece il presidente ha portato anche il sole».
«Sono di ritorno dalla California dove ho promosso le start-up innovative dell’Emilia Romagna – ha detto Bonaccini – Credo molto nei territori locali. Anche la collina deve avere tutti i servizi e le opportunità previste per le località di pianura. Solo così si possono avere nuovi talenti. La Piccola fiera crea un forte spirito di comunità».
Domani secondo e ultimo giorno della “Piccola fiera d’autunno” dalle ore 8 a sera, con varie attrazioni e specialità locali.