Stazione di Rimini: festa di Natale con i senzatetto

Archivio

Per don Oreste i senzatetto della stazione erano gli ultimi che per lui diventavano i primi. Li conosceva uno a uno, li incontrava portando beni di prima necessità e li ospitava in quella casa che aveva voluto chiamare Capanna di Betlemme, dove poi è morto.

La notte di Natale, questa sera alle 22,30, sarà celebrata una messa nel piazzale “Don Oreste Benzi”, antistante la stazione ferroviaria di Rimini. «Al termine si terrà un momento di festa - si legge in una nota della Comunità Papa Giovanni XXIII -, canti e brindisi per scambiare gli auguri insieme alle persone che vivono in strada, che sono ai margini, che non hanno nessuno con cui festeggiare».

Un luogo non casuale quello che il Comune di Rimini ha deciso intitolare a don Oreste Benzi. Pochi mesi fa è stata scoperta la targa del piazzale davanti alla stazione, che porta il nome del prete dalla tonaca lisa. Don Benzi trascorse tante notti in stazione, per accudire le persone senzatetto, per incontrare chi in quel cercava un rifugio e un riparo.

I volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII nel corso della serata andranno lungo le strade della città per invitare al momento di preghiera e festa le persone senza fissa dimora e le donne costrette a prostituirsi. Ogni settimana, durante tutto l'anno, i volontari di don Benzi organizzano unità di strada per incontrare gli emarginati. Anche a Natale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui