Volley Superlega, Vukasinovc. "Consar, bella reazione"

La Consar Rcm finalmente riesce a muovere la classifica. Il punto ottenuto contro l’Allianz Milano, oltre a dare una piccola boccata d’ossigeno ai romagnoli, ha dimostrato che il duro lavoro settimanale inizia a dare i propri frutti anche in campo.

Nonostante le sconfitte sul filo di lana dei primi due set e sotto 2-7 nel terzo, i ravennati hanno mantenuto alto il ritmo riuscendo a ribaltare una situazione tutt’altro che facile, andandosi a giocare un tie-break perso per la mancanza di esperienza.

Sabato c’è stata la consacrazione per il montenegrino Marko Vukasinovic che ha chiuso con 26 punti, tre muri 57% in ricezione e 54% in attacco, con punte dell’80% nei primi due set, dimostrando di valere la Superlega. Solito mattatore anche l’opposto olandese Niels Klapvijk (26 punti e 43% in attacco per lui) mentre sono da rivedere le prove di Ljaftov, in crescita ma impreciso nei momenti importanti e dei centrali Erati (4 battute sbagliate, 20% in attacco e un muro) e Comparoni (nessun attacco vincente ma due muri) mentre si è visto un buon Fusaro che con il 60% in attacco e un muro ha disputato la miglior prova della stagione.

La Consar sembra cresciuta nella correlazione muro-difesa, rigiocando molti più palloni rispetto alle ultime gare. «Sono molto orgoglioso - esordisce Vukasinovic - dopo le ultime brutte prestazioni e dopo i primi due set persi, molte squadre avrebbero mollato, invece noi siamo stati capaci di reagire raggiungendo un tie-break che ci ha consentito di muovere la classifica. C’è un po’ di rammarico per il quinto set, dove Milano è stata meno fallosa di noi e ha ottenuto i due punti».

Per Vukasinovic i 26 punti sono il miglior bottino della stagione. «Non guardo molto agli score e alle statistiche, ma cerco in ogni partita di dare il massimo e contro Milano penso di averlo fatto. Naturalmente cercherò di mantenere questo livello per tutto il torneo perché solo in questo modo potremo ottenere i punti che ci serviranno per la salvezza».

Alla luce della prova contro l’Allianz, Goi e compagni potranno affrontare le prossime due importantissime sfide a Cisterna e Verona con maggiori motivazioni. «Credo che la partita di sabato contro Milano possa essere una svolta per noi - conclude Vukasinovic - perché abbiamo capito di essere sulla buona strada per poter affrontare le prossime partite più fiduciosi dei nostri mezzi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui