Sesta partita in venti giorni, la quarta al PalaDeAndrè. Per la Consar Ravenna si apre il secondo quarto di campionato e, in contemporanea, si chiude il tour de force iniziale: la squadra di Bonitta ospita questo pomeriggio (ore 18) la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in una sfida tra due delle rivelazioni di questo primo scorcio del campionato. I calabresi arrivano da tre successi consecutivi che li hanno proiettati nella parte alta della classifica, mentre i ravennati, pur avendo incassato quattro sconfitte nelle cinque partite disputate finora, hanno collezionato 5 punti e hanno incantato anche mercoledì a Milano per organizzazione di gioco e determinazione, strappando un punto pur perdendo 3-2.
Spettatori ed ex
Si preannuncia, innanzitutto, una bella partita, a cui potranno assistere poco meno di 500 spettatori, in attesa di sapere se sarà l’ultima con il pubblico di questa fase di emergenza sanitaria. Ci sono tanti ex in campo e fuori, due su tutti: il centrale ravennate Stefano Mengozzi e l’alzatore dei vibonesi Davide Saitta, che è approdato nella “sua” Calabria dopo due anni trascorsi a Ravenna. Vibo Valentia è una formazione coriacea, dal tasso tecnico e fisico elevato, capace di mettere in seria difficoltà anche la capolista Perugia al debutto e dunque si preannuncia una partita molto complicata.
Bonitta a guardia alta
Ne è ben consapevole anche il tecnico giallorosso Marco Bonitta, che non ha alcuna intenzione di abbassare la guardia: «Del gruppo che sta sotto le cinque o sei squadre importanti, sia noi che loro stiamo giocando bene – dichiara – e con una certa continuità. Vogliamo prenderci la vittoria ma dovremo fare attenzione perché la Callipo è una squadra molto volitiva, abbastanza omogenea, con una bella dose di tecnica e di personalità, e senza reali punti deboli. Se giochiamo bene, come fatto nelle ultime partite, con lo spirito, la lucidità e l’energia che ci ha contraddistinto e se esprimiamo la nostra pallavolo, credo che possiamo mettere in difficoltà la Callipo e puntare al successo, ma dobbiamo tenere a mente che troveremo un avversario che non starà certo a guardare. La fiducia, dopo la prova fornita di Milano, non ci manca».
Stefani, Arasomwan e il Covid
La Consar dovrà fare a meno anche in questa gara di Stefani e Arasomwan, ancora in isolamento fiduciario causa Covid, mentre Redwitz ha smaltito il dolore al piede destro patito mercoledì a Milano ed è regolarmente a disposizione di Bonitta. L’allenatore ravennate, dunque, schiererà la formazione tipo con Redwitz in regia, Pinali opposto, i centrali Mengozzi e Grozdanov e le bande Loeppky e Recine con Kovacic libero. Dall’altra parte della rete, Baldovin schiererà Saitta in cabina di regia, Aboubacar opposto, i centrali Cester, altro ex di turno, e Chinenyeze, le bande Rossard e Defalco e il libero Rizzo. Arbitrano Stefano Cesare di Roma e Umberto Zanussi di Casale sul Sile. La gara sarà visibile su Eleven Sports e sulla pagina facebook del Porto Robur Costa 2030.