Volley A2, la Consar Rcm a Cuneo per il derby delle decadute

Le due nobili decadute si trovano una di fronte all’altra con l’obiettivo di ricostruire un grande futuro. A Cuneo i piemontesi, che fino a poco più di dieci anni fa, giocavano per scudetto e coppe europee, ospitano una Consar Rcm Ravenna che è appena scesa dalla massima serie e punta a ritornarci prima possibile, in uno dei tre anticipi della quinta giornata di serie A2 di volley.

È una trasferta difficile, al di là della storia, quella che attende la formazione di Marco Bonitta che sarà di scena su un campo stregato per tutte: sono infatti undici le vittorie a fila della Bam Acqua San Bernardo sul campo di casa, due delle quali sono state ottenute in questa stagione e permettono ai piemontesi di viaggiare con 5 punti in classifica contro i 4 dei romagnoli.

Tutto lascia pensare che siano in palio punti pesanti per poter proseguire la stagione con discreta tranquillità e non doversi preoccupare troppo di quello che accade alle spalle. «Come con Motta, anche questa è una partita con una squadra della nostra fascia - dichiara Marco Bonitta - ma di fascia alta. Anche Cuneo ha avuto le sue problematiche in questo inizio ma ha giocatori di esperienza che in una partita possono fare molto bene e sono in grado di fare la differenza. L’affrontiamo con il giusto spirito e con la consapevolezza delle nostre potenzialità in aumento, derivate dalle due vittorie ottenute in una settimana, e dalla presa di coscienza dei nostri pregi e dei nostri limiti sui quali stiamo lavorando. La squadra ha capito che deve lavorare in allenamento in una certa maniera per poi produrre in partita quello che viene fatto in palestra. Siamo fiduciosi».

Non sarà una partita come le altre per l’alzatore romagnolo Manuel Coscione che a Cuneo ha vissuto stagioni indimenticabili. «Cuneo è casa mia, quel palazzetto lo sento davvero come una parte di casa - ammette l’alzatore della Consar Rcm - e mi piace giocare lì. Ed è ovvio che c’è sempre emozione e piacere tornare a Cuneo, dove so che mi aspetteranno amici e familiari. Poi, però, dovrò pensare alla partita. Ci attende un avversario sulla carta molto forte, che ha faticato un po’ in questo inizio, ma ha individualità di livello e qualità per stare in alto. La pressione è sulle spalle dei nostri avversari, proveremo ad approfittarne».

La buona notizia è che Ravenna potrà di nuovo contare su Pinali che ha smaltito l’infortunio che lo tiene fermo dalla prima giornata e sarà a disposizione di Bonitta anche se difficilmente partirà titolare. Lo starting seven ravennate dovrebbe essere Coscione in regia, Bovolenta opposto, Orioli e Pol in banda, Comparoni e Arasomwan al centro con Goi libero. Cuneo risponderà con la stessa formazione che ha battuto al tie break Lagonegro domenica scorsa: Pedron in regia, Santangelo opposto, i centrali Codarin e Sighinolfi, le bande Parodi e Botto e il libero Bisotto. La gara (che scatta alle 20) sarà trasmessa in diretta da Volleyballworld.tv, arbitri Selmi di Modena e Scotti di Cremona.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui