Volley, a Ravenna nuovo palazzetto nel 2025 per la giovane Consar

Alla presenza di 40 bambini delle scuole primarie Pasini e Morelli, seduti sugli scranni della sala del consiglio comunale, si è tenuta la conferenza stampa della Consar Rcm Ravenna che ha fatto il punto sulle attività nelle scuole e delle squadre giovanili. L’assessore Giacomo Costantini ha fatto gli onori di casa. «È sempre bello ospitare queste iniziative giovanili perché lo sport di base è sano e aiuta a stare insieme in comunità. L’amministrazione comunale è coinvolta in questi progetti perché deve offrire alle società le infrastrutture e le palestre, gli spazi necessari affinché questi ragazzi possano crescere e raggiungere i loro successi. I lavori del nuovo palasport, che avrà anche due palestre per le attività giovanili, vanno avanti e se non ci saranno rallentamenti a causa del reperimento delle materie prime, l’obiettivo è quello di aver pronto il Palazzo per il 2025».

Matteo Rossi, presidente della Consar Rcm ha dichiarato che «lo sport è una culla di valori, la nostra società ha in mente un progetto unitario nel settore giovanile, partendo dai centri avviamento fino alla prima squadra e veder vincere domenica scorsa la squadra di A2 contro la capolista, con i campo tanti giovani cresciuti nel nostro settore giovanile, ci riempie di gioia. Il progetto con le scuole ha dei numeri importanti con 150 ragazzi coinvolti».

Coach Marco Bonitta, anche coordinatore del settore giovanile è «orgoglioso di avere questi ragazzi delle scuole presenti alla conferenza stampa. Ringrazio Teresa Arfelli, grande artefice di questo progetto, tutti gli allenatori e gli insegnanti che hanno creduto in noi. Quest’anno per le giovanili abbiamo molte velleità, soprattutto con l’Under 19 che è forse la squadra favorita per la vittoria del campionato nazionale di categoria. Anche l’Under 17 sta ottenendo ottimi risultati e siamo pronti per ogni sfida. La prima squadra deve vivere dei frutti delle squadre giovanili e mi ha riempito di gioia quando il nostro giovane palleggiatore Filippo Mancini mi ha fatto vedere una foto, aveva 12 anni ed era assieme a Santiago Orduna (attuale regista di Vibo, ndr). Domenica è stato capace di batterlo in campo, giocando da grande campione».

«Siamo stati molto soddisfatti della risposta delle scuole al nostro progetto - ha dichiarato Teresa Arfelli - molti di questi ragazzi hanno proseguito e giocano ora nei nostri centri addestramento e tanti vengono a sostenere la prima squadra durante le partite. I numeri sono tornati a quelli pre-covid e abbiamo notato la voglia dei ragazzi di stare insieme e divertirsi».

Per la scuola Morelli anno preso la parola i piccoli Francesco e Giorgio che hanno dichiarato che «la pallavolo è uno sport molto bello perché è dinamico e veloce e siamo stati fortunati ad avere la Marcela a farci queste lezioni». Per la Pasini sono intervenute Arghé e Rosanna. «Ci piace la pallavolo perché ci divertiamo un sacco grazie anche alla nostra maestra Stefania».

La ciliegina sulla torta è la notizia che la Final-Four regionale del campionato Under 19 si giocherà a Ravenna l’1 maggio con i romagnoli che partono da favoriti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui