La Consar resetta e prova a ripartire

Chiusa, non senza rammarico, la breve avventura nei play-off con l’eliminazione nei quarti di finale contro Siena, la Consar Ravenna è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua stagione. La squadra romagnola debutta alle 20 al Pala Costa nel primo turno di Coppa Italia di A2, affrontando Macerata in garauno. Il format prevede un primo turno con formula delle due partite vinte su tre. Le tre formazioni eliminate nei quarti dei play-off sfidano le squadre classificate dall’8° al 12° posto della regular season.

Un incrocio quello con i marchigiani, che si ripropone a distanza di due settimane rispetto alla sfida che, in chiusura di regular season, regalò la salvezza matematica a Macerata, ma in un contesto completamente diverso. Se Goi e compagni hanno dovuto digerire una precoce uscita dai play-off, i marchigiani arrivano alla sfida con entusiasmo e voglia di confermare i progressi mostrati nel finale di stagione.

Nonostante la delusione per l’eliminazione con Siena, l’ambiente ravennate ha subito voltato pagina, come spiega il tecnico Antonio Valentini. «Si è concluso il nostro campionato, ma non si è fermato il nostro percorso. Continueremo sulla strada tracciata all’inizio, lavorando per consolidarla. La Coppa Italia è un trofeo importante, dà prestigio, va onorato al meglio. E noi la giocheremo nelle migliori condizioni possibili, a partire da questa sfida contro Macerata, anche per chiudere bene questa annata comunque positiva, che ci lascia tante indicazioni su cui lavorare per il futuro».

Un pensiero condiviso anche dal vice palleggiatore Giacomo Selleri, portavoce dello spogliatoio. «Avvertiamo ancora l’amarezza e il rammarico per esserci fermati ai quarti dei play-off ma in settimana abbiamo cercato di smaltirli prendendo il buono che ci ha dato questa stagione, dove siamo stati comunque protagonisti. Adesso c’è la Coppa Italia: abbiamo voglia di riscatto e cercheremo di gettare in campo questa voglia fin da garauno. Macerata avrà l’entusiasmo di chi ha raggiunto l’obiettivo della salvezza, ma noi guardiamo al nostro percorso e vediamo dove ci porterà».

Garadue si giocherà sabato 12 a Macerata alle 17.30, eventuale garatre lunedì 21 al Pala Costa, alle 18. Chi supererà il turno accederà al secondo step, dove entreranno in gioco le quattro semifinaliste dei play-off. Un sorteggio stabilirà gli accoppiamenti dei quarti, da disputare in gara secca il 1° maggio, sul campo della meglio classificata. Anche semifinali (4 maggio) e finale (10 o 11 maggio) saranno giocate in gara unica. Le biglietterie del Pala Costa saranno aperte dalle 17, la società lancia la promozione per tutti gli Under 12, che potranno assistere alla partita al prezzo di 1 euro. La gara sarà trasmessa in diretta su VBTV, arbitri Clemente di Parma e Marigliano di Torino.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui