Prima contro seconda, la vigilia è quella delle grandi occasioni: al Pala Prata va in scena la supersfida al vertice della serie A2, un incrocio che profuma di grande volley. Oggi alle 17.30 la Consar si presenta da capolista con 27 punti, frutto di nove vittorie e di una sola sconfitta maturata al tie-break, per difendere il primato sul campo della Tinet Prata, seconda forza del campionato a due punti di distanza con otto successi e due stop.
La Consar fa le prove per la grande fuga nel giorno del big match con il Prata
Vecchi nemici
Da tre stagioni Ravenna e Prata sono protagoniste dell’élite della A2 e i loro percorsi si sono intrecciati più volte. Due anni fa la Consar chiuse la regular season al quarto posto, i friulani al quinto incrociandosi nei play-off e in Coppa Italia. Nella passata stagione, invece, fu Prata a dominare il girone, davanti a Ravenna capace comunque di restare a lungo in vetta prima di chiudere terza.
Ora nell’11a giornata d’andata, le due formazioni si ritrovano ancora una volta faccia a faccia in quella che è ormai diventata una classica della categoria. I precedenti complessivi sono già undici, con un bilancio che sorride ai romagnoli, avanti 8-3 nelle vittorie.
Entrambe sono già qualificate ai quarti di Coppa Italia e oggi ci si gioca una bella fetta del titolo di campione d’inverno, ma coach Antonio Valentini getta acqua sul fuoco: per lui il match è importante ma non ancora decisivo nel disegno complessivo della stagione.
«Sono partite ancora non determinanti ma importanti in questa fase. Il campionato ci insegna che il girone di andata pesa soprattutto in ottica Coppa Italia e noi puntiamo alla miglior posizione. Stiamo giocando una bella pallavolo ma affrontiamo una squadra che non ha cambiato nulla rispetto allo scorso anno: il sestetto è identico, giocano bene e hanno un bravissimo allenatore».
Dal punto di vista tecnico, l’attenzione di Ravenna è rivolta soprattutto ai fondamentali che possono indirizzare la gara. «Loro hanno una buona linea di battitori, sarà decisiva la fase break. Loro possono contare su una diagonale composta da Alberini e Gamba, che gioca una palla molto veloce ed è insieme da tanti anni. Terpin è un grande attaccante, Ernastowicz è uno schiacciatore molto tecnico: l’ho già incontrato anche in Champions League qualche anno fa quando giocava in Francia ed è stato sempre un osso duro».
In casa Consar il lavoro quotidiano è orientato alla crescita costante. «Lavoriamo tantissimo sull’attacco e dobbiamo sempre aggiungere qualcosa al nostro gioco offensivo. Stiamo facendo passi avanti ma c’è sempre da migliorare. Stiamo facendo molto bene nel fondamentale del muro e vogliamo continuare su questa strada».
Ravenna schiera Russo in regia, Dimitrov opposto, Valchinov e Zlatanov in banda, i centrali Canella e Bartolucci, Goi libero. Prata risponde con Alberini in regia, Gamba opposto, le bande Ernastowicz e Terpin, i centrali Scopelliti e Katalan e Benedicenti libero. Arbitrano Grossi e Russo, diretta streaming su Dazn.