Bellano: «Vogliamo alzare il nostro livello»

Soddisfatto di come stanno andando questi primi giorni di preparazione, ben consapevole di quello che vuole dalla sua squadra e con gli obiettivi molto chiari. Massimo Bellano, neo coach di Omag-Mt, traccia la rotta da seguire nella prossima stagione.
Coach, quali sono le prime sensazioni?
«Sono sensazioni buone e positive. A maggio ci eravamo conosciuti con una parte delle atlete e dell’ambiente, e già in quell’occasione avevo avuto impressioni ottime. Ora abbiamo fatto solo quattro giorni di attività e quindi dire qualcosa dal punto di vista atletico è complicato, però per quello che riguarda l’approccio e per quello che abbiamo fatto fino a questo momento, devo dire che l’inizio è sicuramente più che positivo».
Che tipo di squadra sarà la sua Omag-Mt?
«La prima cosa che mi viene da dire è che questa squadra è nella traccia, nello stile, della società. Per cui un gruppo che mixa bene ragazze giovani con ragazze più esperte, tutte, però, con una gran voglia di fare una stagione importante. Quello che cercheremo di fare è mettere in campo e di proporre ogni settimana una squadra bella coriacea che al di là del nome dell’avversario e delle sue giocatrici, cercherà di dare filo da torcere a tutti».
Anche perché il girone in cui siete stati inseriti è molto difficile.
«Non so se il nostro sia il girone più difficile o quello più facile perché gli anni dicono che poi è il campo che definisce obiettivi e situazioni. La carta è sempre poco credibile, almeno per come la penso io, per cui lo diremo a fine anno quale era il girone più complicato e quali erano le squadre più forti. È evidente che le pretendenti per le prime posizioni sono tante, come è evidente che il livello è interessante, ma questa è una cosa che negli ultimi anni si è apprezzata in maniera costante, come è altrettanto evidente che ogni stagione ha normalmente una squadra che mantiene le premesse iniziali e un’outsider che emerge nel corso del campionato. Noi quello che vogliamo fare è settimana per settimana alzare sempre di più il nostro livello, sia per quanto riguarda il sestetto, sia per quanto riguarda le alternative che dobbiamo dare alle titolari e poi un po’ alla volta tireremo una riga e vedremo dove siamo».
Intanto mercoledì sera il gruppo squadra, con lo staff, gli sponsor e alcuni collaboratori si è ritrovato al “Follia Beach” di Misano per la consueta cena di inizio stagione.