Tennis, Forlì invasa da piccoli campioni

Tennis

Chissà se ci saranno i campioni della racchetta del futuro tra i circa 320 ragazzi che da sabato si sfideranno nel “Torneo giovanile Joma Tour under 10-12-14-16 maschile e femminile” fino al 12 febbraio sui campi del Forum tennis Forlì. Un impegno per il club di via Campo di Marte, ma anche una grande occasione promozionale e turistica per Forlì visto che i giovani atleti arriveranno accompagnati da allenatori e famiglie, garantendo un buon ritorno economico alla città. «È uno di quegli eventi che si colloca tra le attività primarie dell’Amministrazione, cioè agevolare lo sport tra i minori. Lo facciamo in un impianto pubblico e con un torneo organizzato grazie all’associazione che gestisce il Forum, torneo che abbiamo già ospitato lo scorso anno con un risultato eccezionale con 147 iscritti da tutta Italia under 10, 12 e 14 e quest’anno è stato aperto anche agli under 16 maschili e femminili. Oggi sono già 320 i giovani che verranno a Forlì con accompagnatori e famiglie dal 28 gennaio al 12 febbraio, per un evento che completa il nostro filone sportivo dedicato a tutte le età e che avrà ripercussioni positive sulla città visto che sono centinaia di persone che staranno in città, mangeranno qui, alcune dormiranno qui».

La storia

«Il torneo giovanile – ricorda il presidente del Forum Tennis Giuseppe Monterosa – è nato con il nome di torneo Australian nel 2013 e aveva solamente tre categorie, under 10-12-14, poi nel 2018 abbiamo aperto anche all’under 16. Non avevamo mai raggiunto un numero di iscrizioni così elevato, eravamo arrivati a 228-230 giocatori. Non ci aspettavamo un’esplosione così quest’anno e ci fa piacere vedere come ci siano molte ragazzine iscritte, circa 105. Così come è bello il fatto che i maestri dei circoli portino al torneo le loro scuole tennis. Il regolamento del torneo è quello federale, si gioca ai sei con il tie break lungo sull’1-1. Il torneo sarà diretto dl giudice arbitro Graziano Farolfi, coadiuvato dal vice arbitro Marco Gatti. Con l’arrivo dell’under 16 il torneo acquista un’importanza maggiore perché il gap del gioco e della tecnica tra l’under 14 e l’under 16 non è proporzionale al fatto che ci siano solo due anni di differenza, visto che i più grandi iniziano a giocare quasi a livello professionistico.

Il programma

Da sabato quindi inizierà il torneo. L’ingresso per il pubblico al circolo tennis Forum sarà gratuito. Nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì si partirà con i match alle 14.30 fino alle 21 circa, mentre il numero alto di iscritti permetterà di giocare il sabato e la domenica già a partire dalle 9. Si giocherà sui 5 campi coperti del circolo che saranno utilizzati tutti dagli atleti in arrivo da molte parti d’Italia, fino a Pescara, Desenzano, dalla Toscana e dall’Emilia-Romagna. Ora per due settimane la parola passa al campo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui