Tennis, al Ct Zavaglia torna la storica Coppa delle Viole
Torna la magia della Coppa delle Viole, giunta alla 44esima edizione in ottime condizioni di forma e di appeal. La grande classica del tennis giovanile nazionale, in programma dal primo al 9 aprile sui campi del Circolo Tennis Zavaglia di Ravenna vedrà protagoniste le categorie Under 10-12-14-16, sia maschili che femminili. Che sia un torneo di grande qualità lo si ricava dall’albo d’oro, dai campi del Club ravennate sono passati giocatori che poi hanno fatto fortuna a livello internazionale, come Andrea Gaudenzi, Simone Bolelli e Flavia Pennetta solo per citarne alcuni. Si attende una partecipazione consistente se si pensa che ad iscrizioni ancora aperte sono già più di 200 gli iscritti. Ieri nella sede del Club ravennate si è svolta la conferenza stampa di presentazione. Il presidente del Circolo Giammarco Gamberini ha sottolineato l’importanza dell’evento. “Per noi è una grande opportunità, per me soprattutto perché è il primo anno che ricopro il ruolo di presidente durante il torneo, è una tappa storica che passa al Circolo Tennis Zavaglia, abbiamo quasi duecento iscritti, c’è molto fermento, il Circolo è prontissimo”.
Antonella Trenta, consigliera del Circolo e direttrice del torneo ha specificato alcuni aspetti tecnici: “Si giocherà all’aperto sui nostri campi ed il torneo, rispetto ai programmi iniziali, terminerà due giorni prima, il 9 aprile, probabilmente avremo anche dei doppi turni. Per permettere alle famiglie ed ai ragazzi di visitare la città ed apprezzarne le bellezze abbiamo stipulato una convenzione con RavennAntica per una scontistica particolare per la visita al museo Classis, alla Domus dei Tappeti di Pietra e al Porto di Classe. Chiudo con un motto: lo sport è cultura”.
E’ intervenuto l’assessore allo sport del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini: “La Coppa delle Viole è il fiore all’occhiello del Circolo Tennis Zavaglia e per tutto il tennis del nostro territorio, tanti giovani vengono qui a sfidarsi, ma anche per diventare amici ed amiche”. Ha portato il saluto della Federazione Davide Amadori, ex delegato provinciale Fit e giudice arbitro, che ha vissuto tutte le edizioni finora disputate.
Chiusura con il presidente Giammarco Gamberini: “Ho preso l’eredità del Circolo da Carlo Licciardi che ha fatto un buon lavoro, mi sono ritrovato 150 soci ed una scuola molto attiva, siamo tornati in seria A, ed anche il lavoro nel settore giovanile ha ottenuto un grande riscontro, abbiamo vinto il campionato italiano Under 14 femminile. Il Circolo Tennis Zavaglia, oltre che essere un Circolo storico, è anche un Circolo vincente e questo ci inorgoglisce ancora di più”.