Tennix Training Center è uno dei club tennistici più giovani in tutta la Romagna, visto che il Circolo ha mosso i primi passi sette anni fa, ma in nemmeno dieci anni è diventato protagonista sulla scena regionale e nazionale.
Una realtà che si distingue nel lavoro su un segmento particolare, quello dello sviluppo del settore giovanile e infatti proprio gli Under di talento sono il fiore all’occhiello del centro diretto dal presidente e tecnico Mattia Amadori.
Struttura rinnovata
Dopo un 2025 rivoluzionario sotto tanti aspetti, ecco che si profila un 2026 dove tanti progetti attendono la realizzazione. «L’ultimo anno è stato ricco come non mai di novità - dice Amadori - in questo club c’è stata una vera rivoluzione, abbiamo rifondato tutto, a partire dalla struttura, dalle fondamenta. Ora abbiamo due campi in struttura fissa e due in terra rossa, per ora ne abbiamo coperto uno. Poi sono cambiate altre cose, i motori, gli spogliatoi, le luci, gli impianti elettrici, tutta l’area accoglienza, insomma un Circolo molto rinnovato e ancora più accogliente a Porto Fuori».
Dunque, una vera e propria svolta, come sottolinea ancora Amadori. «Proprio così, io e Lorenzo Baldini abbiamo dato una svolta anche dal punto di vista tecnico e strategico, l’anno scorso abbiamo organizzato ben 15 tornei, 12 giovanili e tre di Terza categoria, ogni anno portiamo diversi nostri giocatori nella squadra di Ravenna che partecipa alla Coppa delle Province, vengono schierati nel complesso dodici giocatori, noi in ogni stagione ne portiamo sempre sei o sette, la metà di tutta la provincia».
La punta di diamante è Tobias Amadori, 9 anni appena compiuti, uno dei migliori in Italia nella sua categoria, ma la forza è il gruppo dei giovanissimi, che vanno dagli 8 ai 16 anni, giocatori in costante progresso come Davide Bonazza, Leonardo Castori, Giacomo Alesio, Pietro De Cesare, Nicolò Eviani, Marco Boschetti, Diego Fiorani, Jacopo Tazzari, Angelica Bonetti, Achille Mari, Alessandro Casadei, Alessandro Bonetti e tanti altri.
Nel complesso la scuola tennis conta su 80 allievi, un settore giovanile di grande qualità. Per gestire al meglio questo gruppo di talenti in erba è stato ampliato lo staff tecnico con l’ingresso di una maestro di notevole esperienza come Natale Pasini che svolgerà un ruolo da supervisor all’interno di Tennix.
La nuova stagione
Il programma del 2026 è illustrato ancora da Mattia Amadori. «Quest’anno di tornei ne faremo sei, perché la mole di lavoro con i ragazzi è ormai imponente, per quanto riguarda le squadre faremo l’Under 12 maschile, l’Under 14 maschile e il campionato di D3 maschile».
Poi si parla di obiettivi. «Il nostro obiettivo è essere il punto di riferimento di una scuola di qualità, una scuola di giovanissimi che si avvicinano al tennis e poi lo vogliono seguire a livello agonistico, è il metodo Tennix, vale a dire portare i ragazzi a un certo livello tecnico, a seguito di un programma specifico sui bambini dai 5 ai 10 anni che vengono preparati all’agonismo, a competere».
Una scuola di futuri agonisti, preparati dallo staff che comprende oltre ad Amadori, i tecnici Lorenzo Baldini, il maestro Natale Pasini, il preparatore Eugenio Quiroga e Andrea Ugolini, istruttore di 1° grado. «Punteremo molto sul tennis estivo, i bambini smettono il loro percorso invernale il 7 giugno qui potranno allenarsi tutto il giorno durante l’estate, da noi tutti i corsisti potranno raddoppiare l’attività».
Notevoli le iniziative in atto. «Abbiamo aderito al progetto Racchette in Classe andando in molte scuole del ravennate, elementari, medie e superiori, cerchiamo cosi di proporre il tennis tra i giovani che magari in questo periodo sono molto interessati».
Lorenzo Baldini aggiunge. «Una bella realtà è anche quella del corsi adulti, possiamo vantare circa 70 frequentatori con corsi che continuano sui d’inverno che d’estate, per tutti i livelli di gioco».
Insomma, una realtà in continua evoluzione e soprattutto in continuo progresso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA