Superbike, sarà ancora Rinaldi il primo avversario di Bautista?

Moto

La Superbike va di corsa ed è nuovamente tempo di scendere in pista. Nonostante tutti abbiano ancora negli occhi quanto accaduto nel round inaugurale di Phillip Island, le derivate di serie si preparano per il secondo round della stagione 2023 sul tracciato indonesiano di Mandalika che l’anno scorso regalò il titolo mondiale ad Alvaro Bautista e Ducati. E proprio lo spagnolo arriva sull’isola di Lombok con i gradi di favorito, del resto non potrebbe essere altrimenti dopo lo schiacciante dominio messo in scena in Australia.

Chi proverà a interrompere lo strapotere del campione del mondo in carica? Il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi che nelle due gare asciutte australiane ha dimostrato poter salire sul podio e ora non vuole fermarsi.

«Credo proprio che disputeremo le prove sul bagnato - apre Rinaldi - ma a prescindere sarà un’altra storia rispetto a Phillip Island, sia il tracciato che l’asfalto saranno molto diversi. La Ducati si è dimostrata veloce sinora, sono fiducioso».

L’imperativo per il sanvitese è non faticare sul bagnato, memore della 14ª piazza ottenuta sotto la pioggia di Phillip Island. «Sarà importante capire perché ho faticato così tanto sul bagnato, per evitare di commettere gli stessi errori. Ho chiesto al mio team manager se mi compra un supermotard per allenarmi».

Oltre alla coppia Ducati, provano a essere della partita per il podio e la vittoria anche Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, obbligati a rispondere a Bautista per non spegnere anzitempo le proprie speranze di titolo: il portacolori Yamaha e quello Kawasaki pagano già un gap superiore ai 30 punti nei confronti del rivale che potrebbe già tentare la fuga.

Occhi puntati anche sul resto della pattuglia italiana: Danilo Petrucci va a caccia di risultati dopo aver rotto il ghiaccio in Superbike, mentre Axel Bassani necessita di un miglioramento sul singolo giro, dopo aver dimostrato di non temere niente e nessuno una volta in gara. Proseguirà infine il suo apprendistato Lorenzo Baldassarri: il marchigiano (riminese d’adozione) è pronto per il suo secondo round in Superbike, dove l’obiettivo primario sarà conquistare i primi punti in classe regina. Appuntamento dunque per le ore 6.30 di sabato mattina, quando si spegneranno i semafori di garauno.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui