Superbike, Rinaldi inizia bene a Most: oggi insegue il 1000° podio

Micheal Ruben Rinaldi parte forte anche se è sopravanzato da un Toprak Razgatlioglu che vuole un’altra tripletta e da uno Scott Redding con una Bmw “risvegliata”. Il romagnolo della Ducati Aruba guida gran parte del secondo turno delle libere e solo nel finale subisce il sorpasso da parte del campione del mondo e dell’ex compagno di box. Il turco della Yamaha, dopo le tre vittorie di Donington, vuole replicare a Most e ieri ha piazzato un crono record di 1’31”506. Alle sue spalle l’inglese della Bmw, che dopo il primo podio raccolto a casa, spinge ancora forte, e il sanvitese Rinaldi, 3° in 1’31”880. Il capoclassifica, Alvaro Bautista, è 4° alla sua prima su questo circuito e precede un Rea che era stato il più rapido al mattino, ma è fra i sei piloti che non si sono migliorati al pomeriggio.
Per Rinaldi un gran bell’inizio: oggi in garauno (che scatterà alle ore 14) il sanvitese ha l’obiettivo di firmare il millesimo podio della Ducati in Superbike. Visto il SuperRaz di ieri è attesa una reazione dalla coppia Bautista-Rea, che precede il turco in classifica generale. Colpisce la crescita di Redding, bene anche Loris Baz, 6°, miglior indipendente con un mezzo tedesco affidato al team Bonovo Action. Il francese si è messo dietro Locatelli, Lowes, Vierge e Lecuona, fra cui si è inserito, 9° lo statunitense Gerloff. Bassani è 12°, davanti all’altra Panigale privata del tedesco Oettl (team GOEleven diretto dal cesenate Denis Sacchetti).
Diciassettesimo il sammarinese Luca Bernardi, con la Ducati Barni, in 1’22”578, che può giocarsi un piazzamento a punti, mentre Roberto Tamburini gli è dietro di un paio di posizioni, al 19° in 1’33”785.
Supersport 600
Record frantumato anche nella Supersport 600 con un Dominique Aegerter che piazza un 1’34”952, e, con la sua Yamaha Ten Kate, precede Nicolò Bulega, Federico Caricasulo (entrambi Ducati il primo del team Aruba ed il secondo dell’Althea), oltre alla R6 del team ravennate Evan Bros, guidata da Lorenzo Baldassarri.Sia Bulega che Carica e Balda stanno soffiando forte sulla schiena dello svizzero che qui in Repubblica Ceca cerca il decimo successo consecutivo.
La Romagna brilla anche con Stefano Manzi che porta la sua Triumph al 7°, alle spalle di Debise (Yamaha) e Oncu (Kawasaki), mentre il Vft di San Clemente piazza le sua R6 al 23° con Brenner ed al 27° con Smith. Nella Supersport 300 buon 8° del riminese Alessandro Zanca, in 1’46”807.
Oggi gara 1 Ssp 600 e Ssp300 iniziano rispettivamente alle 15.15 e alle 12.40, mentre la Sbk alle 14.