Tavullia, passa il progetto di Valentino Rossi, il Ranch raddoppia, ecco la nuova pista

Moto

TAVULLIA. Il Motor Ranch di Valentino Rossi raddoppia, via libera del Consiglio comunale alla seconda pista. «Lavori entro poche settimane, sarà un valore aggiunto per Tavullia», dice soddisfatta la sindaca.

Pista ovale nuova

Domenica sera Valentino Rossi è stato ospite di Fabio Fazio in televisione a Raiuno, nella trasmissione in prima serata a “Che tempo che fa”, e ha parlato dei suoi “primi” 40 anni che compirà a breve, a metà febbraio, anticipando che è in partenza per l’Indonesia dove presenterà la nuova moto e farà i primi test in vista della nuova stagione. Ma il nove volte campione del mondo si è anche soffermato sui momenti che spesso trascorre insieme ai ragazzi della Vr46 Academy al Motor Ranch. Uno spazio, quello in strada delle Vigne nel territorio di Tavullia, che ora potrà ampliarsi: martedì sera, infatti, il Consiglio comunale ha approvato (astenuti gli esponenti dei Cinque stelle), il progetto, in variante urbanistica, per la realizzazione di una pista motoristica ovale. La seconda, più piccola, vicina a quella già esistente.

Nessuna osservazione

La Test Track, società della holding di Valentino, che si occuperà di realizzare il circuito, ha seguito la strada burocratica prevista e ha presentato la pratica attraverso lo sportello Suap. «Il piano ha fatto tutto l’iter, sono arrivati i pareri degli enti, i tempi per le osservazioni, che non ci sono state, ed è approdato in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva», spiega la sindaca di Tavullia Francesca Paolucci. I tempi di inizio lavori? «Mancano solo gli ultimi adempimenti burocratici, nel giro di poche settimane credo che la ditta potrà avviare i lavori. Non ci saranno nuove costruzioni, sarà una pista tutta in terra battuta». Sul tema del rumore, sollevato in passato dai residenti vicini al Motor Ranch, «a quanto ne so, soltanto uno ha fatto appello, gli altri si sono fermati dopo la sentenza del Tar». Per la sindaca «questo Motor Ranch è un valore aggiunto per Tavullia. Molti piloti vengono qui ad allenarsi con orgoglio, la creazione della Academy ha dato visibilità e movimento al territorio. E comunque la maggior parte delle persone di Tavullia vede tutta questa situazione in maniera positiva».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui