MotoGp, la sfida di Aprilia e i test di Portimao
Oggi e domani a Portimao va in scena l’ultimo test pre-campionato della nuova stagione e sale la febbre per il primo semaforo verde previsto il 26 marzo. Sarà un anno particolare, con ben 42 gare, una cifra mostruosa. Poco importa se la metà saranno i mini gran premi del sabato, avranno punteggio ridotto (con 12 punti al vincitore) e metà giri rispetto al vero gran premio, ma saranno comunque vere e proprie gare che potrebbero anche pesare tanto sulla classifica.
Che lo spettacolo stia diventando sempre più importante, lo dimostra anche Aprilia Racing che per anticipare la presentazione ufficiale della sua RsGp23 avvenuta ieri, ha realizzato un vero e proprio piccolo corto, con i cinque protagonisti della squadra nel ruolo di altrettanti attori. Si copia l’A-Team e Massimo Rivola diventa “The boss” (somiglianza discreta con Hannibal, sigarone compreso), il capotecnico Romano Albesiano “The professor”, Aleix Espargaro e Maverick Viñales, rispettivamente “El capitan” e “Top Gun”, mentre il collaudatore cesenate Lorenzo Savadori, ripreso mentre gira in barca a Venezia, “The smile”.
Per Sava un bel riconoscimento dell’importanza del ruolo che riveste nel progetto di Noale e della sua positività. «La nuova RS-Gp 2023 è cresciuta - racconta Lorenzo - ma c’è ancora margine per migliorarla. Fisicamente sono al 100%, dopo aver rimosso alcune placche dovute a vari infortuni e mi farò trovare pronto. Il miglioramento maggiore della nuova Aprilia è il motore».
A Portimao si farà sul serio e vedremo se davvero Ducati e Aprilia potranno surclassare Honda, Yamaha e Ktm come a Sepang. A voler tentare una previsione, non sarà così. Marc Marquez ha dato l’impressione di essersi un po’ nascosto, mentre i tecnici della M1 dovrebbero aver risolto i problemi legati alle gomme da tempo. Occhi puntati ovviamente su Enea Bastianini e Marco Bezzecchi: il primo vuole il titolo ma deve battere Bagnaia, il secondo vincere almeno una gara. Attenzione anche al Gresini Racing con Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez desiderosi di rivincita.