MotoE, Zaccone: «Ho vinto con la strategia giusta»

Moto

È bastato un fine settimana perché il mondo si accorgesse di Alessandro Zaccone. Il pilota di Saludecio è il secondo italiano ad aver vinto in MotoE con la Pramac. Un grande risultato arrivato non per caso, ma lottando con i migliori fin dalle prove del venerdì, anzi dai test pre-campionato. Adesso tanti appassionati si sono accorti di questo biondino tutta grinta, che spesso si è fatto vedere nelle posizioni che contano nel mondiale Supersport, nel campionato italiano velocità, nel campionato spagnolo Moto2 e in qualche occasione anche in MotoE, nella scorsa stagione corsa nel Gresini Racing.

Quest’anno è stato fra i più veloci fin dai test pre-campionato. Cosa è cambiato?

«Con il Pramac mi son trovato subito a mio agio e siamo partiti forte già nei test. L’infortunio dello scorso anno mi aveva penalizzato tanto. Forse mi hanno aiutato anche la nuova forcella e la nuova gomma che sono state introdotte in questa stagione».

In gara è stato splendido, riuscendo a gestire alle sue spalle la pressione di due piloti forti ed esperti come Aegerter e Torres, che è campione del mondo in carica. È stata dura?

«Riuscire a stare per cinque giri davanti a loro non è stato semplice. Negli ultimi due mi aspettavo un attacco di Aegerter ed ho spinto forte cercando di evitarlo. Sono rimasto un po’ sorpreso perché il tentativo di sorpasso non è arrivato: devo aver usato una buona strategia. Ho avuto anche un pizzico di fortuna, ma credo di essermela meritata».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui