Motociclismo, Bartolini in Spagna sulle orme dei fratelli Marquez: "Che occasione, sono contentissimo" - AUDIO
Sfida spagnola sulle orme dei fratelli Marquez per Elia Bartolini. Il sarsinate, dopo il difficile mondiale 2022 in Moto3, resta in un team spagnolo ma approda nel prestigioso Monlau Estrella Galicia e gareggerà nel campionato mondiale Junior Moto3.
Una sistemazione ottima per la sua crescita. «Sono contentissimo di questa nuova avventura nel mondiale Junior Moto3 con il team Estrella Galicia. Si tratta di una delle squadre più vincenti di questa categoria, con i fratelli Marquez e Fabio Quartararo, tutti piloti di altissimo livello. È bello avere questa opportunità, il mondiale Junior è una competizione importante e viene subito dopo il mondiale Moto3».
Il Monlau è stato fondato nel 2005 da Emilio Alzamora, campione del mondo 125 con la Honda Matteoni e ha portato nel team Marc Marquez, di cui era lo storico manager al mondiale Moto2 nel 2012. Due anni dopo ha vinto il titolo con Alex Marquez in Moto3, poi ha fatto debuttare Alex Rins, Miguel Oliveira e Fabio Quartararo. Nel 2018 il Monlau puntò su Enea Bastianini ma non andò molto bene e anche con El Diablo non ci fu il giusto feeling. Nel 2020 spazio ad Alonso Lopez e Sergio Gadea, prima di passare, due anni fa, solo al mondiale Junior.
Elia troverà avversari agguerriti, ma non fa pronostici. «Alcuni piloti li conosco ma non ha senso parlarne ora, capiremo chi va forte nelle prime gare. Mi aspetto tanti avversari forti».
L'obiettivo è dimenticare il suo primo mondiale. Il sarsinate ha mostrato un buon potenziale, lottando nel gruppo che si sfidava per il podio in un paio di occasioni, centrando due ottavi posti. Purtroppo, problemi economici hanno condizionato il team per tutta la seconda parte della stagione. «Dopo il primo quarto di campionato le cose si sono fatte difficili per la squadra. Non è stata tutta colpa del team, ma se fossi stato supportato meglio avrei fatto di più».
Capitolo chiuso, ora si deve concentrare sulla nuova stagione. «Ho fatto un passo indietro rispetto al mondiale per farne tre avanti in futuro. Sono carico, non vedo l'ora di iniziare». Curioso che un ex pilota dell'Academy VR46 come Bartolini passi in un team che è stato trampolino di lancio di Marc Marquez, ma per Elia si tratta di una grande occasione.