Moto, Supersport: due giovani talenti per il Team Vft di S.Clemente

Moto

Il Vft di San Clemente punta su due giovani di belle speranze nel mondiale Supersport: Nicholas Spinelli, recente campione italiano di categoria, ed il nipponico Maiki Abe. Il primo, nella stagione appena conclusa, ha battuto un pilota del calibro di Massimo Roccoli, oltre ad aver regolato piloti di spicco come Roberto Mercandelli, Stefano Valtulini, Matteo Ferrari. Il secondo fa immediatamente drizzare le antenne agli appassionati perché è il figlio di Norifumi, giovane giapponese che negli anni ‘90, ebbe uno straordinario debutto nella classe 500, lottando, appena 19enne con i mostri sacri della categoria, Doohan su tutti. Piacque talmente che un giovane Valentino Rossi, al debutto in 125 si fece ispirare da lui arrivando a scrivere sulla parte posteriore della propria tuta “Rossifumi”, prima di diventare Rossi e “The Doctor”. Purtroppo nel 2007 un incidente stradale costò a Norifumi la vita. E Vale gli dedicò il mondiale del 2008.

San Clemente al vertice

Il team fondato da Valerio Menghi per seguire i figli Omar e Fabio, con quest’ultimo che ne ha preso le redini, punta in alto, in un mondiale Supersport di grande qualità. Quest’anno arriva Marcel Schrotter dalla Moto2 in MvAgusta, il team di Ravenna Evan Bros punta su Andrea Mantovani e il riminese Stefano Manzi passa da Triumph alla R6 del Ten Kate bi-campione del mondo nel 2021-22, senza dimenticare Niccolò Bulega con la Ducati Aruba e Federico Caricasulo con la Panigale V2 Althea.

«Il mondiale lo desideravo da tanto - commenta Spinelli che sarà impegnato anche in MotoE - e sono molto contento finalmente di esserci arrivato. Sarà tutto nuovo per me, per cui mi aspetta una stagione di apprendistato. Nei primi test ho preso confidenza con la R6 e con il team, trovando fin da subito un ottimo feeling. Ci tengo a ringraziare Fabio e Yamaha per questa opportunità, oltre a tutti gli sponsor».

«Il mio primo approccio con il team di Fabio è stato molto positivo - gli fa eco Maiki -. È una squadra molto brillante e professionale, i loro consigli sono preziosi per migliorare lo stile di guida. Il tempo che trascorro in Vft sarà un momento molto importante nella mia vita».

Soddisfatto Fabio, giovane patron della scuderia. «Sono molto contento di avere questi due giovani piloti. In collaborazione con Yamaha abbiamo dato l'opportunità al fresco campione italiano della Supersport e al giovane talento giapponese. Con Nicholas punteremo a prestazioni di rilievo fin da subito e siamo certi che il giovane talento Maiki combatterà presto con i migliori piloti europei. Un ringraziamento speciale va sicuramente a Yamaha Europe e Yamaha Japan, alla federazione italiana e tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo ambizioso progetto». Le premesse per un 2023 esuberante ci sono tutte.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui